Di Angelica Gagliardi | 22 Gennaio 2026

Torta all'acqua, mica solo la classica: hai assaggiato la versione al cioccolato? Da applausi - buttalapasta.it
Non solo classica: ho scoperto che la torta all’acqua si può fare anche al cioccolato, golosissima!
Ebbene sì, ho scoperto che si può preparare la torta all’acqua anche in versione cioccolato: golosa come poche ma più delicata che mai, una prelibatezza. Ammettiamolo, dopo tutto quello che abbiamo mangiato durante le feste stiamo cercando di rimetterci in careggiata a tavola. Eppure non è così semplice, soprattutto se si parla di dolci. A chi non viene voglia, di tanto in tanto, di godersi una delizia e fare uno strappo alla regola? Da quando ho scoperto questa torta non mi preoccupo più: è divina!
Conosciamo tutti la torta all’acqua, un dolce delicato ma gustoso, perfetto quando vogliamo preparare qualcosa di buono senza troppi ingredienti che andrebbero ad appesantire. La versione al cioccolato è ancora più spettacolare della classica: prepariamola insieme.
La ricetta della torta all’acqua in versione cioccolato: delicata ma golosissima
Ai dolci al cioccolato proprio non riesco a dire di no come dimostra il banana bread al cacao che vi ho proposto giusto qualche settimana fa. Visto, però, che ho deciso di rientrare un po’ nei ranghi dopo le feste, cercavo un dolce che fosse anche delicato e che si preparasse con pochi ingredienti. E la torta all’acqua in versione cioccolato è l’ideale.
Ingredienti per 6 persone
- 320 grammi di acqua;
- 200 grammi di farina;
- 170 grammi di zucchero;
- 50 grammi di cioccolato fondente;
- 50 grammi di olio di semi;
- 1 bustina di lievito per dolci.
Preparazione

La ricetta della torta all’acqua in versione cioccolato: delicata ma golosissima – buttalapasta.it
- Iniziamo tritando il cioccolato fondente;
- In un tegame capiente riversiamo l’acqua e portiamo sul fuoco, lasciando scaldare ma senza arrivare a bollore;
- Una volta che l’acqua sarà calda uniamo lo zucchero e sciogliamo con una frusta o un mestolo;
- Andiamo quindi ad accorpare il cioccolato fondente tritato e sciogliamo anche questo nell’acqua, quindi spegniamo la fiamma;
- Riversiamo il composto ottenuto in una ciotola e uniamo la farina setacciata e il lievito;
- Lavoriamo con un frullino per ottenere un composto cremoso e senza grumi;
- Accorpiamo anche l’olio di semi e inglobiamo sempre usando il frullino;
- A questo punto andiamo a riversare la crema in uno stampo per dolci foderato di carta da forno;
- Inforniamo a 180 gradi e lasciamo cuocere per 45/50 minuti fino a quando, facendo la prova stecchino, la torta risulterà ben cotta;
- Sforniamo e lasciamo raffreddare, quindi togliamo dallo stampo e ricopriamo con zucchero a velo o cacao amaro, come preferiamo.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.