Di Virgilia Panariello | 24 Novembre 2025

Torta ananas e gocce di cioccolato - Buttalapasta.it
La torta con ananas e gocce di cioccolato ti salverà la colazione, fetta dopo fetta ti conquisterà, credimi un dolce da provare subito!
Oggi ti voglio suggerire la ricetta di un dolce che puoi preparare quando ti avanza poca frutta, come è successo a me! Ho aperto il barattolo di ananas sciroppata, mi sono avanzate due fette e non sapevo come smaltirle, per evitare che andassero a male, ho deciso di riutilizzarle e ci ho fatto la torta con le gocce di cioccolato.

Torta ananas e gocce di cioccolato – Buttalapasta.it
È stato un successone chi l’avrebbe detto, se la sono divorata in un battibaleno, se non mi sbrigavo neanche una fetta assaggiavo. Questo si che è un dolce perfetto per tuta la famiglia, buonissimo a colazione, ma anche dopo cena, c’è sempre un buon motivo per gustarla. Che ne dici vuoi scoprire come ho preparato questo impasto? Segui la ricetta
Torta ananas e gocce di cioccolato questo si che un dolce che mette di buon umore
Questa si che è una torta morbida, leggermente umida è proprio l’ananas che rende tutto speciale. A casa mia anche i miei figli la mangiano, sono le gocce di cioccolato che conquista tutti. Se adori il dolce per la colazione, cosa aspetti, allaccia il grembiule e mettiti ad impastare.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 35-40 minuti
Tempo totale: 45-50 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 6 persone
- 3 uova
- 150 g di zucchero semolato
- 250 g di farina
- 120 g di burro
- 1 vasetto di yogurt bianco o all’ananas
- 2 fette di ananas
- 120 g di gocce di cioccolato fondente
- 1 bustina lievito in polvere per dolci
- 1 bustina vanillina
Procedimento della torta ananas e gocce di cioccolato
- Si consiglia di mettere le gocce di cioccolato in una terrina, mettiamole in una terrina nel freezer, lasciamole rassodare un po’, bastano anche 10 minuti.
- Mettiamo poi in una ciotola capiente le uova con lo zucchero e montiamo con le fruste elettriche per 3-4 minuti così da ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Incorporare piano piano la farina setacciata, uniamo anche il burro a pezzi, incorporiamo bene all’impasto, aggiungere lo yogurt e continuare a lavorare insieme gli ingredienti. Unire anche il lievito in polvere per dolci, la vanillina, l’ananas a pezzi e le gocce di cioccolato fondente, amalgamiamo per bene con la spatola.
- Versare l’impasto in uno stampo per torte, imburriamo e infariniamo, lasciamo cuocere a 180°C per 35–40 minuti, prima di spegnere si consiglia di fare la prova stecchino. Inserire lo stecchino al centro della torta se esce asciutto vorrà dire che la torta è pronta.
- Spegnere e poi lasciamo riposare la torta nello stampo, solo quando si sarà raffreddata la possiamo togliere, la tagliamo a fette e serviamo.
Buon Appetito!
Consigli e varianti
Puoi servire la torta con una spolverata di zucchero a velo rende tutto più invitante. Se ha il succo d’ananas puoi aggiungere all’impasto in sostituzione dello yogurt, per una versione leggere sostituire il burro con olio e lo yogurt bianco con uno magro. Il dolce si conserva benissimo sotto una campana di vetro per 3-4 giorni.
Parole di Virgilia Panariello