Di Virgilia Panariello | 30 Dicembre 2025

Torta con canditi e frutta - Buttalapasta.it
La torta con frutta secca e canditi è il dolce perfetto per iniziare il nuovo anno, smaltisci gli avanzi e nessuno si appesantisce, fetta dopo fetta ti conquisterà.
Oggi ti voglio proporre un dolce perfetto da preparare domani e così potrai gustarlo il nuovo anno. Una torta che racchiude in sé semplicità, gusto e un profumo irresistibile. Dopo diversi giorni che siamo stati alle prese con tantissime ricette elaborate non possiamo dedicarci alla preparazione di dolci elaborati.
Inoltre questa torta non solo è semplice da preparare e gustosa, ma si prepara con quello che ci avanza in frigo e dispensa. Che ne dici vuoi provarci anche tu? Allaccia il grembiule e mettiamoci all’opera.
Torta frutta secca e canditi: impossibile resistere a tanta bontà
A casa mia questo dolce non è solo una semplice ricetta, ma una torta bene augurante, leggera e che ci permette di smaltire tutto quello che abbiamo in casa. Cosa aspetti, leggi la ricetta, prendi ciotola e frusta e mettiti all’opera.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 8 persone
- 2 banane piccole
- 170 g di zucchero
- 125 g di yogurt bianco magro
- 120 ml di latte
- 300 g di farina 00
- 120 ml di olio di semi
- buccia grattugiata di un’arancia e un limone non trattati
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
- frutta secca q.b.
- canditi a pezzi q.b.
- frutta avanzata q.b.
Procedimento della torta di Capodanno
- Iniziamo a mettere sul piano da lavoro tutti gli ingredienti, la frutta secca va tritata per bene. Lavare arancia e limone, asciugare e grattugiare delicatamente tenere da parte, ricavare il succo del limone, filtrare. La frutta fresca va lavata, asciugata e tagliata a pezzetti, aggiungere un po’ di succo di limone per evitare che annerisca.
- Sbucciare le banane e tagliamo a rondelle mettiamo in una ciotola schiacciamo con una forchetta così da ottenere una purea.
- Adesso prepariamo l’impasto del dolce. In una ciotola mettere la farina setacciata, i lievito e mescolare per bene, unire poi la purea di banane, lo zucchero, mescolare per bene con le fruste elettriche.
- Aggiungere lo yogurt bianco magro, il latte e l’olio di semi, continuiamo a lavorare per bene.
- Unire le bucce degli agrumi, i canditi, la frutta secca e incorporiamo con la spatola. Versiamo l’impasto ottenuto nello stampo per torte e lasciamo cuocere per circa 35-40 minuti in forno caldo preriscaldato a 180°C e prima di spegnere fare la prova stecchino. Una volta cotta la torta spegniamo il forno e lasciamo intiepidire bene prima di toglierla dallo stampo, tagliamo a fette e gustiamo.
Buon Natale!
Il dolce si conserva a temperatura ambiente per un paio di giorni sotto una campana di vetro oppure mettere in un contenitore a chiusura ermetica.
Parole di Virgilia Panariello