Di Virgilia Panariello | 13 Dicembre 2025

Torta uva canditi Natale - Buttalapasta.it
La torta con canditi e uvetta la propongo a Natale, va a ruba subito è irresistibile, non si stancano mai di mangiarla.
La torta con canditi e uvetta è uno dei dolci che non possono mancare a tavola a Natale, a casa mia va sempre a ruba, non appena la sforno la mangiano tutti. Pensa che ne faccio almeno 3 ogni volta perché anche i vicini la desiderano.

Torta uvetta canditi Natale – Buttalapasta.it
Un dolce alternativo al panettone o altri dolci natalizi che richiedono tempi lunghi di preparazione, lievitazione e cottura. Nella sua semplicità è un dolce che incanta tutti e soprattutto rilascia un’aroma e un profumo per tutta casa. Il ripieno della torta è con uvetta e canditi,, mandorle, ma io aggiungo sempre un po’ di cannella, buccia di agrumi e vanillina. Non solo i colori vivaci della frutta e il sapore zuccherino, insieme all’uvetta morbida e aromatica, fanno si che l’impasto rimanga soffice. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Torta con uvetta, canditi perfetta per Natale, buona a colazione o dopo i pasti
La torta con canditi e uvetta è un dolce che preparo anche durante l’anno e non solo in vista del Natale. Ideale per una colazione festiva, quando si vuole stupire tutta la famiglia. La ricetta è di mia nonna, per me racconta una storia evoca i ricordi dell’infanzia. che dici vuoi provarci anche tu?
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 45-50 minuti
Tempo totale: 60-65 minuti
Difficoltà: media
Ingredienti per 6 persone
- 3 uova
- 180 g di zucchero di canna integrale
- 200 g farina 00
- 40 g di farina di grano saraceno
- 50 g di fecola di patate
- 120 ml di olio di semi di girasole
- 150 ml di latte
- 70 g canditi misti
- 80 g di uvetta
- 50 g di mandorle pelate
- 150 g di canditi
- 20 ml di rum
- lamelle di mandorle (per decorare)
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
- buccia grattugiata di un’arancia non trattata
- buccia grattugiata di un limone non trattato
- 1 bustina di vanillina
- un po’ di cannella
Procedimento della torta con uva e frutta candita per Natale
- Si consiglia di preparare tutti gli ingredienti su un piano da lavoro, l’uvetta mettiamola in una ciotola con un po’ di rum. Laviamo il limone, asciughiamo, ricaviamo la buccia, si consiglia di non grattugiare energicamente per evitare di rimuovere la parte bianca sottostante che è amara. Procediamo allo stesso modo con l’arancia.
- Tritiamo le mandorle intere pelate e passiamo alla preparazione dell’impasto. Prendiamo una ciotola ampia mettiamo uova e zucchero di canna, lavoriamo i due ingredienti con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso e omogeneo. Il tempo di lavorazione deve essere di circa 3 minuti.
- Aggiungiamo man mano l’olio di semi di girasole, il latte a filo e poi successivamente uniamo le farine e la fecola setacciate, incorporiamo all’impasto e aggiungiamo anche la vanillina e il lievito in polvere per dolci.
- Uniamo la buccia del limone, cannella, i canditi misti tagliati, l’uvetta ben sgocciolata, le mandorle e con una spatola mescoliamo dal basso verso l’alto.
- Imburriamo e infariniamo lo stampo per torte oppure rivestire con la carta forno, livellare per bene. Distribuite le lamelle di mandorle.
- Lasciamo cuocere in forno statico a 170° per circa 45-50 minuti. Spegniamo il forno a cottura terminata e dopo aver fatto la prova stecchino, poi togliamo dallo stampo solo quando si sarà raffreddata. Servire il dolce su un piatto natalizio.
Buon Natale!
Il dolce si mantiene profumato, morbido per 4 giorni se lo conservi avvolto nella pellicola per alimenti o sotto una campana di vetro.
Parole di Virgilia Panariello