Prepara questa torta al cioccolato con ganache e prepara anche le scuse: finirà in 5'

Prepara questa torta al cioccolato con ganache e prepara anche le scuse: finirà in 5′

Prepara questa torta al cioccolato con ganache e prepara anche le scuse: finirà in 5' - buttalapasta.it

La torta al cioccolato classica con ganache è ciò che ti farà compiere peccato di gola. Una meraviglia alla quale è impossibile dire di no.

Torta al cioccolato classica con ganache, la delizia fatta dolce. È assolutamente strepitosa, non ne lascerai una fetta ed il suo sapore intenso ti ammalierà. La consistenza soffice si sposa bene con la solidità della copertura, e la resa finale della torta al cioccolato classica con ganache è indescrivibile. Questo dessert è quel che ci vuole per valorizzare qualsiasi occasione.

E puoi anche personalizzare la torta al cioccolato classica con ganache a tema natalizio, volendo. Basta scegliere gli ingredienti giusti per abbellirla. La ganache che avvolgerà il corpo principale di questo dolce rappresenterà una vera e propria esperienza da provare in pasticceria.

La ricetta della torta al cioccolato classica con ganache

Cacao e burro sono tra gli ingredienti necessari per la preparazione della torta al cioccolato classica con ganache. Assieme anche a farina, latte, zucchero, uova e lievito per dolci, per creare la base al cioccolato.  Cioccolato fondente, panna e burro comporranno invece la ganache, e poi ci vorranno alcune componenti per decorare.

Ingredienti

Per la base al cioccolato (stampo 22–24 cm):

  • 200 g di farina 00
  • 60 g di cacao amaro
  • 180 g di zucchero
  • 3 uova
  • 120 g di burro fuso
  • 180 ml di latte
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (facoltativo)

Per la ganache lucida al cioccolato:

  • (per ricoprire e avere un effetto liscio come in foto)
  • 250 g di cioccolato fondente
  • 250 ml di panna fresca
  • 20 g di burro (facoltativo per lucidare)

Per la decorazione:

  • Codette di cioccolato q.b.
  • Tartufini al cioccolato (anche fatti in casa)
  • Piccoli riccioli o scaglie di cioccolato (opzionali)

Procedura

Ganache al cioccolato su un cucchiaio

La ricetta della torta al cioccolato classica con ganache – buttalapasta.it

  1. Per preparare la torta al cioccolato classica con ganache, inizia con l’approntare la base della torta mettendo a preriscaldare il forno a 180°. Mescola insieme farina, cacao, lievito e sale e, a parte, monta uova e zucchero per ricavare un bel composto chiaro e spumoso.
  2. Incorpora a quest’ultimo il burro e la vaniglia e poi le polveri setacciate il latte in maniera alternata, e mescola fino a quando non otterrai un impasto liscio.
  3. Riponi quanto preparato all’interno di uno stampo cosparso di burro e farina (senza esagerare) e fai cuocere per 40′ o poco meno, facendo la prova stecchino. Al termine fai raffreddare del tutto.
  4. Ed intanto prepara la ganache facendo scaldare la panna in un pentolino, fin quasi a farla bollire. Spegni la fiamma e metti dentro il cioccolato tritato, mescolando intensamente per ridurre tutto quanto in crema ed incorporando il burro. Così la ganache verrà anche bella lucida, ma non dovrà essere densa se non per un minimo. E la dovrai fare intiepidire.
  5. Prendi la torta e mettila su di una griglia con sotto un vassoio, quindi ricoprila con la ganache al centro e falla colare sui lati, ricoprendo con una spatola le parti non ancora ricoperte.
  6. Rivesti le pareti con le codette di cioccolato e metti la torta su un piatto da portata, quindi addobba come in foto o come più preferisci e fai rassodare in frigo la tua torta al cioccolato classica con ganache per mezzora prima di servire.

Trucchi e consigli: puoi abbellire questa torta a tema natalizio, quando in stagione, con delle stelline di cioccolato, dei rametti di rosmarino innevati o dei mini alberelli di cioccolato.

Parole di Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Potrebbe interessarti