Di Virgilia Panariello | 7 Ottobre 2025

Torta cremosa cocco e mais - Buttalapasta.it
Questo si che è un dolce, soffice e irresistibile, ti bastano 2 ingredienti speciale e lascerai tutti di stucco, prova la mia ricetta!
La torta che ti sto per suggerire si prepara con la farina di cocco e mais, credimi il risultato è speciale. Si tratta di una torta sofficissima, profumata e dal sapore irresistibile, impossibile resisterle.

Torta cremosa cocco e mais – Buttalapasta.it
Ti basta una fetta di questa torta per iniziare al meglio la giornata. Puoi accompagnare il dolce con un succo di frutta, una spremuta d’arancia, una tazza di cappuccino, di latte o un vasetto di yogurt bianco. Sono certa che sorprenderai la tua famiglia, fetta dopo fetta li conquisterai. Il vantaggio di questa torta è che si mantiene soffice e profumata per giorni, basta metterla in frigo in un contenitore a chiusura ermetica. Tirare dal frigo almeno mezz’ora prima di servirla. Che dici vuoi provarci anche tu? Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Torta cocco e mais: soffice e irresistibile, che colazione spaziale!
Come anticipato questa torta al cocco e mais rimane morbida anche per 2-3 giorni, aggiungere all’impasto lo yogurt greco e farcirla poi con la crema al latte rende questa torta a dir poco irresistibile. Ovviamente puoi anche servire il dolce senza crema di latte, ma la sostituisci con della marmellata o confettura a te la scelta. Segui la ricetta e mettiti all’opera.
Ingredienti per 6 persone
- 2 uova medie
- 150 g di zucchero di canna grezzo
- 150 g di farina di mais Fioretto
- 150 g di farina di cocco
- 45 ml di olio di semi di girasole
- 250 g di yogurt greco
- buccia grattugiata di un limone non trattato
- 8 g di lievito in polvere per dolci
- crema di latte q.b.
Procedimento della torta al cocco e mais
- Iniziamo subito a mettere sul piano da lavoro tutti gli ingredienti, poi preriscaldiamo il forno a 180°C.
- Mettiamo in una ciotola capiente lo zucchero e le uova, lavoriamo con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo, spumoso e chiaro.
- Uniamo poi le due farine, quella di mais, la farina di cocco, incorporiamo per bene e uniamo l’olio di semi di girasole e lo yogurt greco
- Amalgamare tutti gli ingredienti per bene e poi aggiungere la buccia grattugiata del limone (laviamo per bene la buccia, andiamo a grattugiare delicatamente, solo in questo modo non andremo a rimuovere la parte bianca sottostante buccia che è amara.
- Infine aggiungere il lievito in polvere per dolci, diamo un’ultima mescolata e oleiamo e infariniamo lo stampo oppure rivestiamolo di carta forno.
- Lasciamo cuocere in forno preriscaldato per 35-40 minuti. Prima di spegnere si consiglia di fare la prova stecchino solo così avremo conferma della cottura.
- Spegniamo il forno a cottura terminata e non togliamo subito il dolce dallo stampo, ma si deve far raffreddare bene, adagiamo su un piatto da portata e tagliamo a metà, farciamo con la crema di latte, chiudiamo con l’altra metà. Se si desidera si può spolverare lo zucchero a velo.
Buona Pausa o Colazione!
Parole di Virgilia Panariello