Torta di mele invisibile di Alessia Mancini: la ricetta facile e veloce per una merenda gustosa e leggera

torta di mele ricetta Alessia Mancini

Come preparare la torta di mele invisibile di Alessia Mancini (Buttalapasta.it)

La torta di mele invisibile di Alessia Mancini ha già fatto impazzire il web: prova la ricetta e porta in tavola una merenda coi fiocchi!

La torta di mele è uno dei dolci più amati di tutti i tempi. Il suo sapore goloso e la sua consistenza soffice come una piuma la rendono il dessert perfetto da gustare a colazione, a merenda oppure a fine pasto. Ogni mamma ed ogni nonna conserva la sua personalissima ricetta. Quest’oggi, però, vogliamo proporti la versione di Alessia Mancini. 

Si tratta di una torta di mele invisibile che farà impazzire tutti, sia i grandi che i piccini. “Se una mela al giorno toglie il medico di torno, figuriamoci una torta!!!” scrive la conduttrice televisiva sul suo profilo Instagram.

Insomma, se vuoi portare i tavola una torta classica, ma con un tocco in più questa ricetta fa di sicuro al caso tuo. Cosa aspetti a provarla?

Torta di mele invisibile di Alessia Mancini: la ricetta facile e veloce da servire a merenda

Troppo buona la torta di mele, ma la versione invisibile di Alessia Mancini è un vero capolavoro di gusto. Perfetta da servire a merenda, diventerà lo spuntino preferito dei tuoi figli e non solo. Sei pronto a scoprire la ricetta nel dettaglio? Allora allacciati il grembiule e segui il procedimento passo passo.

torta di mele Alessia Mancini

Torta di mele: al ricetta di Alessia Mancini (Fonte: Instagram @alessiamanciniofficial – Buttalapasta.it)

Ingredienti

  • 5 mele grandi;
  • 2 uova;
  • 70 grammi di zucchero semolato;
  • 30 grammi di olio di semi di girasole;
  • 100 millilitri di latte;
  • 100 grammi di farina 00;
  • 1 bustina di lievito;
  • 2 limoni;
  • 1 noce di burro.

Preparazione

  1. Per preparare la torta di mele invisibile di Alessia Mancini comincia a lavare i limoni, grattugia la scorza di uno e ricava il succo da entrambi e poi tieni tutto da parte.
  2. Dopodiché, lava e sbuccia le mele, elimina il torsolo e tagliale finemente con l’aiuto di una mandolina. A questo punto irrorale con il succo di limone.
  3. Preriscalda il forno a 180 gradi e in una scodella abbastanza grande inizia a montare le uova con lo zucchero utilizzando uno sbattitore elettrico.
  4. Dopo qualche istante aggiungi al composto la scorza di limone grattugiata. Unisci l’olio di semi di girasole, il latte (chi vuole può utilizzare anche quello vegetale) e la farina setacciata con il lievito.
  5. Scola, quindi, le mele e travasale all’interno dell’impasto facendo attenzione a non romperle.
  6. Fodera lo stampo con uno strato di carta da forno e ungi i bordi con una noce di burro ed un po’ di farina.
  7. Non ti resterà, infine, che rovesciare il composto nello stampo, livellare bene la superficie ed infornare in forno statico già caldo per 50 minuti. Per essere sicuri della cottura si consiglia di fare sempre la prova dello stuzzicadenti. Sarà un vero trionfo di gusto!

Parole di Veronica Elia

Potrebbe interessarti