Torta di mele, non la solita: questa versione é solo per chi sta a dieta, ma è buona da impazzire

Torta di mele poche calorie

La ricetta per una torta di mele dal gusto strepitoso ma con poche calorie - Buttalapasta.it

É autunno, tempo di deliziare il palato con dolce una torta di mele dal gusto straordinario e con poche calorie. Ecco la ricetta che vi stupirà!

É finalmente arrivato l’autunno e con il calo delle temperature diviene sempre più piacevole fare uno spuntino con una bella tazza di tè e una fetta di torta di mele.

Torta di mele poche calorie

La ricetta per una torta di mele dal gusto strepitoso ma con poche calorie – Buttalapasta.it

Se, però, preferite rinunciarvi perché siete a dieta e volete contenere l’apporto calorico giornaliero, non vi preoccupate. Stiamo per proporvi una ricetta davvero semplice e, soprattutto, a prova di sensi di colpa. La mela è frutto dalle origini millenarie, dal sapore unico, alla base di moltissime preparazioni deliziose. Le prime tracce di questo piccolo dono della naturarisiedono nell’Asia Minore, a sud del Mar Nero. É stato poi portato in Egitto, in Grecia e, infine, nel resto d’Europa. Già all’epoca dell’Impero Romano la mela veniva usata come cura per diversi problemi dell’apparato digerente. La sua è una storia millenaria. Celebriamola preparando la Torta Integrale di Mele con Yogurt.

Torta Integrale di Mele con Yogurt: lo spuntino perfetto per chi vuole contenere le calorie senza rinunciare al gusto

Iniziamo la nostra preparazione procurandoci uno stampo, meglio se di forma quadrata con lati 20cm x 20 cm. Per realizzare il nostro dessert che stupirà i vostri commensali saranno necessari diversi ingredienti, tutti facilmente reperibili in qualsiasi supermercato o negozio alimentare e, inoltre, abbastanza economici. Scopriamo quali sono.

Torta di mele poche calorie

Una prelibatezza senza rinunciare al gusto! – Buttalapasta.it

Ingredienti

  • 180 gr di farina integrale
  • 130 gr di zucchero di canna
  • 1 uovo intero
  • 200 ml di yogurt bianco
  • 50 ml di olio di semi
  • 10 gr di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaio di marmellata di arance
  • 2 cucchiai di gocce di cioccolato
  • 2 mele renette
  • 2 cucchiai di succo d’arancia
  • Mezzo cucchiaino di cannella
  • Granella di nocciole q.b.

Procedimento

  1. Il primo passo è quello di preriscaldare il forno a 180°C. A questo punto possiamo sbucciare le mele, privarle del torsolo e tagliarle a piccoli cubetti. Diamo aroma condendoli con succo d’arancia e cannella.
  2. Lo step successivo consiste nel montate l’uovo con lo zucchero insieme a un pizzico di sale. Quando la consistenza sarà chiara e spumosa, possiamo aggiungere lo yogurt, l’olio, la marmellata di arance. Continuiamo a mescolare aiutandoci con una frusta elettrica.
  3. Setacciamo la farina con il lievito e la vanillina e uniamo le polveri al composto, meglio se poco per volta. Possiamo fermarci solo quando l’impasto sarà liscio ed omogeneo. É il momento di aggiungere  i dadini di mela precedentemente aromatizzati insieme alle gocce di cioccolato. Mescoliamo per incorporare bene all’impasto.

    Torta di mele poche calorie

    Potete realizzare la torta anche in uno stampo rettangolare per servirla a quadretti – Buttalapasta.it

Versiamo il composto nella teglia precedentemente foderata con carta forno bagnata e cospargiamo la superficie con la granella di nocciole. Mettiamo tutto in forno a 180°C per circa 40 minuti. Per essere più sicuri della riuscita fate la famosa prova dello stecchino.  Lasciamo raffreddare completamente e (se è cosa gradita) cospargiamo con zucchero a velo. Buon appetito!

Parole di Daniela Germana

Potrebbe interessarti