Di Virgilia Panariello | 12 Novembre 2025

Torta di mele senza glutine - Buttalapasta.it
Ti faccio preparare una torta di mele soffice, leggera e senza glutine, ricetta facile, veloce e perfetta per la colazione di tutta la famiglia.
Non c’è nulla di più buono ed invitante di un dolce fatto in casa. La torta di mele è quella che tutta la mia famiglia desidera in particolar modo a colazione, fetta dopo fetta conquisterà anche i palati più difficile.

Torta di mele senza glutine – Buttalapasta.it
Oggi però ti propongo la versione senza glutine, l’ho preparata per la prima volta una settimana fa, dopo aver scoperto che mio marito è celiaco, ho deciso di preparargli questa torta per tirarlo su di morale. Devo dire che ci sono riuscita chi l’avrebbe detto. La torta di mele senza glutine è uguale a quella classica, chiunque l’assaggia non noterà differenza. L’unica cosa che posso dire è che mentre lievita in forno si diffonde in tutta casa un profumino unico ed invitante, da provare subito!
La faccio senza glutine la torta di mele nessuno nota la differenza è un dolce super irresistibile
Se sei alla ricerca di una torta irresistibile alle mele che possano mangiare tutti questa è la ricetta perfetta. Un dolce soffice, gustoso, ti conquisterà fetta dopo fetta. Buona da servire a colazione o a merenda pensata proprio per chi vuole godersi un dolce sano e goloso, perfetto per la colazione, la merenda o come coccola dopo cena. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 35 -40 minuti
Tempo totale: 45-50 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 6 persone
- 2 uova grandi
- 150 g di zucchero di canna
- 200 g di farina di riso o mix di farina senza glutine
- 120 ml di latte
- 45 ml di olio di semi di girasole
- buccia grattugiata di un limone non trattato e succo
- cannella q.b.
- 3 mele grandi
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
Procedimento della torta di mele senza glutine
- Iniziamo a lavare le mele, asciughiamole e sbucciamole, poi le tagliamo a fette e le teniamo da parte in una ciotola. Laviamo il limone, asciughiamo, ricaviamo la buccia e teniamo da parte, ricavare un po’ di succo e distribuiamo sulle mele così non anneriranno.
- Passiamo alla preparazione dell’impasto, mettiamo le uova e lo zucchero in una ciotola, lavoriamo per bene con le fruste fino ad ottenere un composto spumoso, chiaro e omogeneo, poi aggiungiamo l’olio di semi, mescoliamo delicatamente. Uniamo la farina setacciata, il lievito in polvere per dolci, la cannella e il latte a filo, la buccia del limone e continuiamo a lavorare con le fruste elettriche. Fermiamoci quando l’impasto sarà omogeneo e senza grumi.
- Versiamo l’impasto in uno stampo per torte imburriamo e infariniamo, livelliamo e distribuiamo le fette di mela, aggiungiamo della cannella e lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 35–40 minuti, prima di spegnere fare la prova stecchino, inserire lo stecchino al centro della torta e deve uscire asciutto, quindi possiamo spegnere il forno.
- Lasciamo raffreddare la torta e poi togliamo dallo stampo. Tagliamo e serviamo.
Buona Pausa o Colazione!
Consigli extra!
Per un risultato impeccabile puoi aggiungere dello zucchero di canna sulla superfice e se vuoi puoi aggiungere anche dell’uva passa, che dire da provare subito! Il dolce lo puoi conservare per bene sotto una campana di vetro o in un contenitore a chiusura ermetica per un paio di giorni.
Parole di Virgilia Panariello