Di Cesare Orecchio | 27 Dicembre 2025

Con la torta di panettone ho consumato i quintali avanzati da Natale ed è venuto fuori un dolce squisito - buttalapasta.it
Prova questa deliziosa torta di panettone e ti faccio consumare tutto quello avanzato in queste feste natalizie: talmente buona che vorrai farla persino a Capodanno!
Oggi voglio darti un’idea geniale per consumare tutti quei chili e chili di panettone che con ogni probabilità anche tu avrai riposto sulla credenza in salotto, nell’attesa che qualcuno voglia mangiarne un pezzettino. Si sa, in questi giorni che precedono il Capodanno bisogna rimanere leggeri, pertanto l’idea di consumarlo tutto in breve tempo sembra fuori discussione. Ma io sono qui per questo e infatti quest’oggi ti propongo la ricetta della mia torta di panettone, una bontà su tutta la linea che prepari con ingredienti semplici che hai in casa.
Un po’ di panna, qualche uova, ovviamente il panettone e poi via in forno. Che ne dici di scoprire subito insieme la preparazione facile facile?
Torta di panettone, la ricetta facile e gustosa che ti farà innamorare
Questa torta di panettone nasce giusto qualche giorno fa, volevo sperimentare un po’ in cucina e mi sono chiesto come potessi riutilizzare le fette avanzate, ma in modo un po’ più particolare. È venuta fuori questa idea geniale che voglio subito raccontarti partendo proprio dalla lista ingredienti!

Torta di panettone, la ricetta facile e gustosa che ti farà innamorare – buttalapasta.it
Ingredienti per stampo 20 cm
- 400 gr di panettone;
- 4 uova fresche medie;
- 150 ml di panna fresca liquida zuccherata;
- 1 cucchiaio colmo di cacao amaro;
- 1 pizzico di cannella;
- 1 bicchiere di latte tiepido;
- 1/2 bustina di lievito vanigliato per dolci;
Preparazione della torta di panettone
- Iniziamo a preparare la nostra torta raccogliendo il panettone in una ciotola capiente, versiamo al suo interno il latte tiepido e facciamo inzuppare per qualche minuto.
- Nel frattempo sgusciamo le uova in un’altra ciotola, rompiamole con una forchetta e sbattiamo il tutto qualche istante, versando poi la panna.
- Setacciamo insieme cacao, cannella e lievito aggiungendo le polveri al composto. Infine strizziamo il panettone, sbricioliamolo con le mani e accorpiamolo alla miscela di uova e panna.
- Ottenuto un composto omogeneo e liscio, foderiamo la tortiera con un foglio di carta forno, versiamo in centro l’impasto e livelliamo.
- Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 30-35 minuti circa, dopodiché sforniamo e facciamo del tutto raffreddare.
- Rimuoviamo dallo stampo e voilà, ecco la nostra torta di panettone semplice ma golosa!
Il consiglio extra: se vuoi puoi arricchire la torta con altra uvetta, canditi o arancia, mentre per una versione pensata per i bimbi usa il cioccolato avanzato in queste feste tritato al coltello grossolanamente!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.