Torta+Fluffy+Fior+di+Latte%2C+fresca+e+dalla+consistenza+attraente%3A+per+farla+bastano+4+ingredienti
buttalapastait
/articolo/torta-fluffy-fior-di-latte-fresca-e-dalla-consistenza-attraente-per-farla-bastano-4-ingredienti/194605/amp/
Dolci

Torta Fluffy Fior di Latte, fresca e dalla consistenza attraente: per farla bastano 4 ingredienti

La Torta Fluffy Fior di Latte è un dolce particolare molto adatto alla stagione estiva, una torta senza zucchero ma molto golosa.

Un dolce senza glutine, senza lattosio e senza zucchero, la Torta Fluffy Fior di Latte è un dessert al cucchiaio da gustare senza troppi pensieri, lo possiamo definire un dolce cremoso e dalla consistenza sofficissima.

Ottima a fine pasto, questo dolce ha la caratteristica di essere completamente vegetale. Infatti il “fior di latte” a cui ci si riferisce non è altro che un latte vegetale, uno dei quattro ingredienti che vanno a comporre la ricetta. A proposito, la volete provare? Eccola di seguito.

Come si prepara la Torta Fluffy Fior di Latte

Con una fetta di Torta Fluffy Fior di Latte vi rimettete al mondo, è un dolce senza zucchero ma anche senza lattosio, oltre che essere senza glutine proprio per essere gustato da chiunque abbia delle intolleranze. Si tratta di uno dei dolci proteici ricchi di proteine con un ridotto apporto calorico che vi piacerà per il suo gusto di frutta.

Non è una vera e propria fluffy cake classica, tanto che anche la blogger Anna Morini che ha condiviso la sua ricetta sui canali social @Io_speriamo_che_celiacavo_, specifica di chiamarla “fluffi“, con la i. E in effetti si tratta di una specie di budino, proprio golosissimo, bianco e rosa, latte e fragole, che ricorda il famoso gelato… Se volete sapere che gusto e che consistenza ha, non dovete fare altro che seguire la ricetta che vi riportiamo di seguito.

La torta Fluffi Fior Di Latte di Anna Morini – Foto Facebook @io_speriamo_che_celiacavo – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 400 g di bevanda vegetale di soia
  • 200 g di fragole
  • 60 g di amido di mais
  • 4 cucchiai di eritritolo o di altro dolcificante (facoltativi)

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della torta fluffy fior di latte frullando con il mixer le fragole dopo averle mondate, lavate e asciugate.
  2. Aggiungete 100 g di bevanda vegetale e 30 gr di amido di mais, oltre a metà dose del dolcificante, se avete deciso di usarlo.
  3. Mettete il tutto in un pentolino e portate a bollore sul fuoco continuando a mescolare il composto fino a che inizia a rapprendersi.
  4. A questo punto versate il composto ottenuto in un contenitore di vetro e tenete da parte, fate intiepidire e poi mettete in frigo.
  5. Ora riportate sul fuoco i rimanenti ingredienti finché anche loro non si addensano e versate tutto sopra il composto di fragole.
  6. Aspettate che si sia intiepidito e poi riponetelo nel frigo almeno tre ore.

L’idea in più di @Io_speriamo_che_celiacavo_: potete sostituire la bevanda vegetale con del normale latte. Oppure potete aggiungere delle scaglie di cioccolato per un gusto stracciatella. Se oltre ai dolci con le fragole volete usare altra frutta potete scegliete kiwi, le pesche, albicocche, mentre con l’aggiunta di due cucchiai di cacao amaro avrete un bel dolce dark.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Per la pausa pranzo non acquisto più panini pronti, preparo qualcosa di veloce da portare in ufficio e mi sento al ristorante

Pranzo fuori casa, saluta i soliti panini prepara questa bontà e ti sentirai al ristorante…

1 ora ago

La ricetta della vera crostata alla marmellata me l’ha data Suor Eleonora, alla mela come piace ai miei figli

Se hai voglia di una bella crostata alla marmellata, devi provare la ricetta di Suor…

2 ore ago

Sostanze nocive nell’acqua in bottiglia, quali sono i marchi coinvolti

Un test sulla qualità di 21 marche di acqua porta alla sonora bocciatura di sei…

3 ore ago

Oggi a pranzo la faccio facile, non spreco tempo che ho da fare: eppure con questa ricetta mi garantisco il bis

Ma quali lunghe preparazioni io preparo questo primo piatto e non perdo tempo. Tutti gli…

4 ore ago

Niente carne oggi, alla pizzaiola faccio il merluzzo così i miei bimbi lo adorano e fanno pure la scarpetta

Il merluzzo alla pizzaiola fatto così è di una bontà unica, saporito e molto morbido:…

5 ore ago