Dolci con le fragole: 15 ricette semplici da provare

I dolci con le fragole non possono mancare sulle tavole primaverili perché sono loro le regine della frutta di questo periodo! Proprio per tale motivo abbiamo raccolto per voi le migliori ricette: dessert al cucchiaio, torte, crostate, mousse, biscotti e cheesecake alle fragole... Quale di queste golosità farete subito, prima di tutte le altre?

dolci con le fragole rotolo farcito

Foto Shutterstock | istetiana

 

È la stagione giusta per provare a fare insieme 15 semplici ricette di dolci con le fragole. Cheesecake, mousse, tiramisù, torte di pan di Spagna farcite con panna e crema, crostate, semifreddi: quali sono i vostri dolci alle fragole preferiti? Se ancora non lo sapete vi invitiamo a provare tutte le nostre ricette, certamente dopo aver assaggiato questi golosi dessert con le fragole avrete le idee più chiare! Nella nostra raccolta trovate torte soffici, senza cottura, ma anche dolci senza farina e senza burro, light per la vostra voglia di una coccola dolce all’insegna della leggerezza.

Dolci con le fragole: le ricette

fragole a fettine per la macedonia
Foto Shutterstock | Zigzag Mountain Art

Ecco la nostra selezione di ricette dolci con fragole succose e mature che abbiamo raccolto per voi. Qui trovate torte, dessert e dolcini adatti a tutti i gusti dove protagonista assoluta è lei, la fragola!

Non vi resta che scegliere subito da quale dolcetto, torta o dessert al cucchiaio cominciare la preparazione, per trovare il vostro preferito e deliziare i vostri ospiti!

Dolci con le fragole senza cottura

cheesecake alle fragole
Foto Shutterstock | plutmaverick

Anche senza cottura in forno potete portare in tavola tanti dessert con le fragole strepitosi seguendo le nostre ricette facili e veloci. Ecco alcuni esempi da provare assolutamente!

Cheesecake alle fragole

cheesecake alle fragole senza cottura
Foto Shutterstock | Tatjana Baibakova

Tra i dolci con le fragole senza cottura noi vi consigliamo di fare subito la cheesecake alle fragole, un dolce straordinariamente facile quanto goloso. questa torta fredda è ideale a fine pasto, ma potete servirla anche a merenda.

Tiramisu alle fragole

tiramisù con fragole e panna
Foto Shutterstock | Liliya Kandrashevich

Il tiramisù alle fragole porterà sulle vostre tavole una ventata di freschezza e di bontà. Se vi piacciono i dolci al cucchiaio e le fragole, dovete assolutamente provarlo! Anche in versione monoporzione in coppa.

Gelee di fragole

gelatina di frutta alla fragola
Foto Shutterstock | Gamzova Olga

Che ne dite di un’ottima gelee di fragole? La gelatina alle fragole è un dessert facile amato soprattutto dai bambini. In genere le gelatine alle fragole sono ottime anche come fine pasto fresco e goloso.

Bavarese di fragole

dolce bavarese alle fragole, mousse di san valentino
Foto Shutterstock | Maria Medvedeva

La bavarese di fragole è un raffinato dessert amato anche dai palati più esigenti. Fresco, morbido, profumato, è uno dei dolci alle fragole perfetti per finire in bellezza una cena speciale.

Mousse di fragole veloce

mousse di fragole
Foto Shutterstock | Nataliya Arzamasova

La mousse di fragole veloce si prepara in pochissime mosse, e in circa 20 minuti avrete pronta la miscela realizzata con fragole fresche frullate, panna montata e albumi a neve. Poi vi basterà fare riposare questo dolce alle fragole in frigo per un’oretta e potrete gustarla!

Dolci con le fragole semplici

Crostata alle fragole
Foto Shutterstock | Timolina

A questo punto andiamo a scoprire insieme di seguito, quali sono i dolci più semplici con le fragole che abbiamo selezionato per voi, da proporre in qualsiasi momento della giornata.

Crostata alle fragole

dolci senza latte, la crostata di fragole
Foto Shutterstock | photocrew1

La crostata alle fragole è un dolce semplice e classico che non può mancare in dispensa ed è perfetto per concludere in maniera deliziosa un menu speciale.

Muffin alle fragole

vassoio color arancione con muffins alle fragole
Foto Shutterstock | Sunflower Light Pro

Una delle ricette facili di dolci con fragole è quella dei muffin alle fragole. Sì, sono dei dolcetti talmente buoni che uno tira l’altro! Ottimi per la colazione o per la merenda dei bambini.

Ciambella ricotta e fragole

Ciambellone veloce
Foto Shutterstock | MariaKovaleva

Un dolce semplice ma ricco di sapore, la ciambella ricotta e fragole, perfetto per la merenda dei bambini. Ma anche per iniziare la giornata con un pizzico di dolcezza!

Biscotti frollini alle fragole

vassoio con biscotti frollini alle fragole
Foto Shutterstock | Velement

Poi, se amate i biscotti, dovete assolutamente provare i frollini alle fragole. Sono fragranti, profumati, dal sapore intenso che si fa ricordare!

Plumcake alle fragole

tagliere con plumcake alle fragole affettato
Foto Shutterstock | Elena Hramova

Per la merenda quotidiana il plumcake alle fragole è perfetto, è un dolce semplice ma molto goloso, vi conquisterà con la sua morbidezza.

Dolci con le fragole con panna

Torta cuore con fragole
Foto Shutterstock | simonidadj

Fragole e panna sono un matrimonio perfetto. Potrete sia assaporarle al cucchiaio in purezza che renderle protagoniste di un dolce super goloso. Qualche esempio? Ecco 5 ricette facili di dolci con fragole e panna semplicemente strepitose, tutte da provare!

Torta di fragole

Torta morbida alle fragole a forma di cuore
Foto Shutterstock | Africa Studio

In questa ricetta della torta di fragole un pan di Spagna morbido racchiude la golosa farcitura di panna montata e fragole con Kirsch, che potete sostituire con liquore di ciliegie o sciroppo semplice, se non amate il tocco alcolico.

Rotolo di pan di Spagna alle fragole

dolci con le fragole rotolo farcito
Foto Shutterstock | istetiana

Il rotolo di pan di Spagna alle fragole è semplice da fare, dopo aver preparato la pasta biscuit con la nostra ricetta fatelo raffreddare arrotolato. Nel frattempo tagliate le fragole e fettine, mettetele in una ciotola con dello zucchero e attendete 30 minuti per formare lo sciroppo. A parte montate la panna a neve ferma con qualche cucchiaio di zucchero a velo. Riprendete il biscuit di pan di Spagna, srotolatelo delicatamente, bagnatelo con lo sciroppo, ricoprite con la panna, arrotolate il pan di Spagna dal lato più lungo e conservate in frigo fino al momento di servire.

Cupcake alle fragole e panna

cupcake panna e fragole
Foto Shutterstock | Anna-Mari West

I cupcake alle fragole e panna sono quello che ci vuole per una merenda diversa dal solito, o anche per celebrare un’occasione importante. Provate a presentare questi dolci alle fragole al posto di una torta di compleanno classica, vedrete che successo!

Panna cotta con fragole

panna cotta alle fragole con salsa e frutta fresca
Foto Shutterstock | mpessaris

Un dolce al cucchiaio, la panna cotta con fragole molto scenografico e adatto per celebrare le vostre occasioni più speciali. Vi consigliamo di prepararlo in anticipo per consentire al composto di rassodarsi alla perfezione.

Semifreddo fragole e panna

semifreddo di fragole
Foto Shutterstock | Natalia Van Doninck

Infine, un dolce semplice, fresco adattissimo per finire una cena: è il semifreddo di fragole e panna, un dessert al cucchiaio arricchito dalla presenza dei savoiardi.

    Parole di Kati Irrente

    Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

    Potrebbe interessarti