Di Veronica Elia | 17 Luglio 2025

Torta morbidissima, sembra un dolce eppure non lo è: la farcisco alla Caprese e diventa subito poesia (Buttalapasta.it)
Questa torta Caprese sembra un dolce, ma non lo è: si tratta di una ricetta salata gustosissima ed è pure bella da vedere.
Non sempre i piatti buoni sono anche belli, ma in questo caso le due cose vanno di pari passo. Questa torta Caprese, infatti, è così elegante che a vederla potrebbe sembrare un dolce, ma in realtà non lo è. Si tratta di un rustico salato, perfetto da servire come piatto unico o come antipasto. Va bene anche prepararlo in anticipo e poi portarlo con sé per la pausa in ufficio o per il pranzo al sacco al mare o in gita.
La consistenza è morbidissima ed il sapore è delizioso e rinfrescante. Insomma, il risultato finale è un piatto a dir poco irresistibile. Bando alle ciance e vediamo subito come si fa.
Torta salata Caprese: ricetta buona da mangiare e bella da vedere
Come abbiamo anticipato, questa torta Caprese non è un dolce, ma un rustico salato, farcito con pomodori, mozzarella e basilico. Oltre ad essere squisita è anche bella da vedere, quindi bisogna ammettere che le ha davvero tutte! Io a casa la faccio spessissimo e i miei mi fanno sempre un sacco di complimenti. Cosa aspetti a provarla anche tu? Se ti piacciono le torte salate, prova anche questa ricetta con rucola e speck.

Torta salata Caprese: ricetta buona da mangiare e bella da vedere (Buttalapasta.it)
Ingredienti per 6 persone
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotondo;
- 300 grammi di mozzarella;
- 4 pomodori;
- 3 foglie di basilico;
- origano secco q.b.;
- olio extravergine d’oliva q.b.;
- sale q.b.;
- pepe q.b.
Preparazione
- La torta Caprese che faremo oggi non è un dolce, ma è buona e bella uguale! Per farla, inizia a tagliare a fette la mozzarella e mettila a scolare in un colino.
- Dopodiché, affetta anche i pomodori e condiscili con sale, pepe, olio extravergine d’oliva e origano. Mescolali bene e poi lasciali riposare per una decina di minuti. Se preferisci, puoi anche aggiungerli nel ripieno interi.
- Srotola la pasta sfoglia ed usala per foderare insieme alla sua carta da forno uno stampo rotondo grande circa 22-24 centimetri di diametro.
- Farcisci, quindi, la base con la mozzarella e i pomodori scolati (o interi).
- Ripiega i bordi verso l’interno, in modo da formare una sorta di cornicione, e spolvera la superficie con ancora un po’ di pepe e di origano secco.
- Completa l’opera con qualche fogliolina di basilico fresco ed inforna in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 30-40 minuti.
- Quando la superficie sarà diventata bella dorata e la mozzarella si sarà sciolta per bene, sforna la tua torta Caprese, lasciala raffreddare, estraila dallo stampo e portala in tavola.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".