Torta+noci+e+pere%2C+ha+tutto+il+gusto+dell%26%238217%3Bautunno+ma+%C3%A8+senza+burro%3A+mangiala+senza+sensi+di+colpa
buttalapastait
/articolo/torta-noci-e-pere-ha-tutto-il-gusto-dellautunno-ma-e-senza-burro-mangiala-senza-sensi-di-colpa/207968/amp/
Dolci

Torta noci e pere, ha tutto il gusto dell’autunno ma è senza burro: mangiala senza sensi di colpa

Una morbidissima torta alle pere con tante noci croccanti: morbidissima e leggera, provala senza burro e la mangi senza sensi di colpa!

L’autunno porta con sé tutta una serie di bellezze incredibili, a partire dai colori caldi sgargianti del cioccolato, del rosso, giallo e arancione, finendo con l’atmosfera frizzantina che si percepisce nell’aria. Un momento di passaggio in cui possiamo abituarci alle temperature più estreme che ben presto ci faranno ‘cadere nel buio‘ invernale, nell’attesa di tornare alla luce piano piano dopo il Solstizio d’inverno. Tuttavia è proprio in questo periodo che possiamo gustare tutte le specialità tipiche di stagione.

Come non menzionare le caldarroste, la mostarda siciliana, le paste al forno e ovviamente loro, le classiche torte calde della nonna. Oggi noi vogliamo proporvi la torta pere e noci, in una versione senza burro molto leggera e che ben si presta ad essere gustata per chi stia cercando di seguire un regime alimentare più controllato. Sarà una delizia sotto tutti i punti di vista e non ci resta che scoprire la preparazione semplicissima!

Torta noci e pere, un tripudio di autunno e morbidezza in un solo boccone

Di ricette di torte autunnali ne troviamo a bizzeffe e potremmo stare ore ed ore ad elencarvele. Non possiamo comunque non citare la nostra torta di mele con yogurt, ma anche la torta al caffè, il plumcake come quello del Mulino Bianco e per finire lo strudel pere e cioccolato, che rimane in tema con la ricetta di oggi. Quella noci e pere si prepara in pochi minuti, come dicevamo non abbiamo la presenza del burro, ma neppure di altri grassi. Sarà infatti lo yogurt greco a sostituire entrambi per conferire un’incredibile morbidezza all’impasto. Ma bando alle ciance e scopriamo subito come prepararla!

Gusto in più? Aggiungete gocce di cioccolato all’impasto! – buttalapasta.it

Ingredienti per tortiera 22 cm

  • 250 gr di yogurt greco bianco;
  • 2 uova grandi;
  • 200 gr di zucchero semolato;
  • 250 gr di farina 00;
  • 2 pere grandi;
  • 100 gr di noci sgusciate;
  • 1 bicchiere di latte di mandorla;
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci;
  • 1/2 cucchiaino di cannella;
  • 1 pizzico di sale;

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare la nostra torta sbucciando una pera delle due, eliminiamo il torsolo centrale e riduciamo a cubetti la polpa per poi metterla da parte.
  2. Intanto sgusciamo in una ciotola le uova, aggiungiamo lo zucchero e montiamo i due con l’ausilio di fruste elettriche. Dovranno raddoppiarsi e spumare a dovere.
  3. Uniamo poco per volta lo yogurt e quando sarà ben incorporato alla massa d’uova uniamo anche il latte di mandorla. Setacciamo insieme farina e lievito per poi incorporarli poco per volta al composto.
  4. Quando otterremo un impasto cremoso e senza grumi aggiungiamo il sale, le noci precedentemente tritate grossolanamente, la cannella e la pera a cubetti.
  5. Mescoliamo con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto per poi versare il tutto al centro della tortiera infarinata e imburrata.
  6. Laviamo, asciughiamo e tagliamo a fettine l’altra pera disponendo queste a raggiera sulla superficie. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 45/50 minuti. Se le pere dovessero scurirsi troppo in cottura, a metà tempo coprite con un foglio di alluminio.
  7. Sforniamo e facciamo completamente raffreddare: una spolverata di zucchero al velo e serviamo la nostra torta noci e pere anche tiepida per un’esperienza di gusto pazzesca!
Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Intossicazione da botulino, 11 ricoverati con 2 bambini gravi: come evitare i pericoli

Per colpa di una più che probabile intossicazione da botulino, diverse persone sono finite in…

5 ore ago

Dimentica la solita insalata di patate: la ricetta della famosa food blogger è una bomba

Non la solita insalata di patate, questa di Aurora ti conquisterà al primo assaggio

6 ore ago

I miei figli neppure ci credevano che fosse merluzzo per quanto era saporito: con questo contorno poi spacchi

Sono talmente gustosi da non sembrare dei filetti di merluzzo, anche i bambini li ameranno…

6 ore ago

Per domattina facciamo i miei pancakes senza uova e latte: super leggeri, ma il sapore è fantastico

Voglio concedermi uno sfizio a colazione, ma senza distruggere la dieta: faccio i miei pancakes…

7 ore ago

Una bella parmigiana non me la toglie nessuno, ma tutta in padella: avevo solo delle patate, ma ci ho azzeccato di brutto

Altro che la solita parmigiana di melanzane, prova a farla di patate direttamente in padella…

8 ore ago

Sembra una nuvola, ma è una frittata: hai mai provato la versione soffiata? Meglio di quella classica

Stavo sfogliando il ricettario alla ricerca di qualcosa di sfizioso da cucinare per cena, ed…

9 ore ago