Torta al pan di zenzero multistrato, a Natale con questa metto da parte pandoro e panettone

torta al pan di zenzero multistrato con crema al formaggio e mandorle tostate su una alzatina con sfondo natalizio

Torta al pan di zenzero multistrato, a Natale con questa metto da parte pandoro e panettone - buttalapasta.it

La torta al pan di zenzero multistrato con crema al formaggio e mandorle tostate è un dessert natalizio che toglierà spazio a qualsiasi altra specialità nelle festività di fine anno. Provare per credere.

Torta al pan di zenzero multistrato con crema al formaggio e mandorle tostate, quanta eleganza! Tutti quanti ti chiederanno dove avrai comprato questo raffinatissimo dessert. Immagina allora la faccia degli altri quando svelerai loro che hai preparato tutto quanto con le tue sole mani. Magari si tratta di una suocera o di una cognata che hanno il vizio di giudicare un po’ troppo.

Ebbene, con la torta al pan di zenzero multistrato con crema al formaggio e mandorle tostate, riuscirai a zittirle con delicatezza e con gusto. Ed ai loro occhi guadagnerai punti (o ne perderai degli altri per l’invidia). Poco importa: quel che conta è potere assaporare questa pregevole torta al pan di zenzero multistrato con crema al formaggio e mandorle tostate lentamente, assaggio dopo assaggio.

La ricetta della torta al pan di zenzero multistrato con crema al formaggio e mandorle tostate

Ti ci vorranno gli ingredienti citati nel nome della ricetta e poi farina, zucchero di canna, qualche uova, del burro, cannella, lievito per dolci e qualche altro ingrediente che è molto facile che già si trovi nella tua cucina.

 Ingredienti

Per le basi di pan di zenzero (3 dischi da 20–22 cm)

  • 320 g di farina 00
  • 150 g di zucchero di canna
  • 120 g di burro fuso
  • 2 uova
  • 250 ml di latte
  • 120 g di melassa o miele scuro
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 2 cucchiaini di zenzero in polvere
  • 1 cucchiaino di cannella
  • mezzo cucchiaino di noce moscata
  • mezzo cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
  • 1 pizzico di sale

Per la crema al formaggio:

  • 400 g di formaggio spalmabile tipo Philadelphia
  • 250 ml di panna fresca da montare
  • 120 g di zucchero a velo
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Per la decorazione:

  • 100 g di mandorle a lamelle
  • zucchero a velo (facoltativo)
  • piccole decorazioni natalizie (facoltative)

Procedura

Maxi base di torta al pan di zenzero

La ricetta della torta al pan di zenzero multistrato con crema al formaggio e mandorle tostate – buttalapasta.it

  1. Per preparare la torta al pan di zenzero multistrato con crema al formaggio e mandorle tostate comincia con il mettere a preriscaldare il forno a 180°, e prepara i dischi di pan di zenzero.
  2. Per farlo, mescola insieme la farina, il lievito, il sale e tutte le spezie. A parte poi mescola lo zucchero di canna, il burro fuso, le uova, il latte e la melassa per ricavare un composto omogeneo.
  3. Unisci tra loro man mano gli ingredienti secchi e quelli liquidi fino a quando non ne verrà fuori un impasto liscio.
  4. Ed ora dividi l’impasto in tre parti, con le quali riempire altrettante tortiere da 20-22 cm foderate di carta forno. In alternativa puoi cuocere una o due parti per volta, se non hai tre tortiere. Oppure puoi cuocere una sola maxi base e poi dividerla in tre a fine cottura dopo averla fatta raffreddare.
  5. La cottura deve durare per 25′ fino a quando le basi non risulteranno più umide, fai poi raffreddare i dischi di pan di zenzero.
  6. Ed intanto appronta la crema al formaggio montando la panna freddissima e mescolando in una ciotola crema di formaggio, zucchero a velo e vaniglia fino a ottenere un composto liscio a cui incorporare delicatamente la panna montata con movimenti dal basso verso l’alto.
  7. Fai raffreddare e rassodare in frigo per 20′ ed intanto tosta le mandorle in una padella per 3-4′ fino a quando risulteranno dorate, quindi mettile a raffreddare.
  8. Ed ora componi gli strati della torta mettendo un primo disco su di un piatto da portata. Ricoprilo con abbondante crema al formaggio, livella e copri con un altro disco, ripetendo l’operazione fino a quando non termineranno i dischi.
  9. Concludi ricoprendo con un quantitativo maggiore di crema e sempre livellando, quindi rivesti bordi e pareti con le mandorle tostate e tritate e servi pure la tua torta al pan di zenzero multistrato con crema al formaggio e mandorle tostate.

Trucchi e consigli: puoi anche cospargere la superficie con dello zucchero a velo ed agghindare con elementi natalizi.

Parole di Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Potrebbe interessarti