Di Virgilia Panariello | 2 Dicembre 2025

Torta panettone gluten free e senza lattosio - Buttalapasta.it
La torta panettone gluten free e senza lattosio è il dolce che puoi preparare per Natale, da gustare a colazione o dopo pranzo.
Quando arriva il Natale e i giorni che li precedono inizio a pensare cosa preparare il menu, ma non mi dimentico dei dolci. Quest’anno come ogni anno preparo la torta panettone senza glutine e lattosio così la possono mangiare tutti anche i miei nipoti. Una versione più leggera, inclusiva e adatta a tutti, così nessuno rinuncerà al gusto autentico del dolce delle feste.

Torta panettone senza glutine e lattosio – Buttalapasta.it
Puoi servirlo a colazione con una tazza di latte piuttosto che con del caffè o liquore e la giornata sarà perfetta. Si sa che il panettone è uno dei simboli più iconici del Natale, ma la ricetta che ti suggerisco non prevede lievitazioni lunghe, in pochissimi minuti riuscirai a preparare l’impasto. Un dolce che mentre lievita in forno diffonde un profumino che invade tutta casa e non solo anche il vicinato accorrerà. Non resta che seguire la ricetta passo passo.
La torta panettone senza glutine e lattosio è il dolce perfetto per Natale, tutti ti faranno gli applausi
La torta panettone nella versione senza glutine e lattosio è irresistibile adatta a tutti non solo chi ha intolleranze o segue un’alimentazione diversa. Ovviamente quando compri gli ingredienti necessari per la preparazione accertati che non contengano glutine e lattosio. Non perdiamoci in chiacchiere allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 8 persone
- 3 uova
- 180 g di zucchero semolato
- 80 ml olio di semi di girasole
- 80 ml di latte vegetale
- 80 g di uvetta
- 100 g di canditi
- 230 g di farina di riso
- 50 g di fecola di patate
- un po’ di rum
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci (senza glutine)
- buccia grattugiata di un’arancia non trattata
Procedimento della torta panettone senza glutine e lattosio
- Iniziamo a mettere l’uvetta nella ciotolina con il rum e lasciamo ammorbidire. Poi procediamo a lavorare le uova con lo zucchero in una ciotola con le fruste elettriche occorrono 4-5 minuti, così da ottenere un composto chiaro, spumoso e gonfio. Uniamo l’olio e il latte e continuiamo a lavorare per bene con le fruste.
- Aggiungiamo la farina e la fecola setacciata, incorporiamo per bene, aggiungere poi l’uvetta, i i canditi lievito in polvere per dolci e la buccia grattugiata dell’arancia. Solo quando otterremmo un impasto omogeneo e senza grumi ci fermiamo.
- Trasferiamo l’impasto nello stampo da panettone basso del diametro di 19 cm che deve essere oleato e infarinato (usare la farina senza glutine, se si vuole imburrare scegliere il burro senza lattosio), inforniamo in forno caldo a 180° in modalità statica e cuocete la torta nel ripiano centrale per circa 45 minuti.
- Prima di spegnere fare sempre la prova stecchino se uscirà asciutto dopo la prova vorrà dire che il dolce è pronto.
- Spegnere il forno e poi togliere il dolce dallo stampo solo quando il dolce sarà freddo.
- Mettiamolo su un piatto da portata e serviamo.
Buon Natale!
Consigli extra
Se vuoi puoi optare per una torta panettone diversa per chi non adora uvetta e frutta candita, magari si sostituiscono con gocce di cioccolato, granella di nocciole. Il dolce si conserva per bene per un paio di giorni sotto una campana di vetro.
Parole di Virgilia Panariello