Di Virgilia Panariello | 16 Dicembre 2025

Torta di patate al forno - Buttalapasta.it
Porta a tavola la torta di patate al forno la prepari soli 15 minuti e con pochissimi euro risolvi la cena e sazi tutti.
La torta di patate al forno è una torta salata rustica che mette d’accordo tutti grandi e piccini, fetta dopo fetta sparirà dal piatto, io ormai ho imparato ne faccio due alla volta, una non basta mai. Il risultato sarà speciale, il ripieno sarà anche filante

Torta di patate al forno – Buttalapasta.it
Non è difficile la preparazione, ti dirò che questa non è la solita torta di patate, ma molto di più, le patate non vengono schiacciate, ma si tagliamo a dadini o a fette se preferisci e ci prepari la torta, ma alle patate va aggiunta una pastella che si prepara con uova, latte, farina e sale, una combo di ingredienti che lega le patate e da vita alla torta. Il ripieno è speciale, ci aggiungo la provola e cambia sapore. Cosa aspetti allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
La torta di patate al forno è super speciale, delicata, profumata e invitante, da lasciare tutti a bocca aperta
La torta di patate al forno è un piatto semplice e genuino un secondo perfetto da condividere con amici e parenti non solo l’aspetto, ma è il suo profumo è invitante e si diffonde in tutta casa, persino i vicini sentiranno il profumo. Questa ricetta è la soluzione perfetta per un comfort food semplice, saporito e dal sapore rustico che evoca i ricordi dell’infanzia.
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 4 persone
- 600 g di patate
- 2 uova
- 120 ml di latte
- 100 g di farina
- 80 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 180 g di provola
- rosmarino q.b.
- sale fino q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Procedimento della torta di patate al forno
- Iniziamo a lavare le patate sotto acqua corrente dopo aver rimosso la buccia, tagliamole a dadini di ugual dimensione, mettiamole in una ciotola con acqua che le copre, così rilasceranno l’amido.
- Nel frattempo mettiamo in una ciotola le uova, il latte, il sale, il parmigiano reggiano grattugiato, il rosmarino, la farina e mescola per bene, si deve ottenere pastella liscia e omogenea.
- Prendiamo le patate asciughiamole e trasferiamo in una pastella, amalgamiamo per bene tutto.
- Trasferiamo parte in una teglia tonda rivestita di carta forno, distribuiamo bene tutto, aggiungere la provola e poi aggiungere altro parmigiano grattugiato e facciamo cuocere in forno preriscaldato a 200°C per circa 30 minuti. Si consiglia di azionare il grill,
- Spegniamo a cottura terminata e serviamo la torta.
Buon Appetito!
La torta di patate si può conservare per bene per un paio di giorni in frigo, basta mettere in un contenitore a chiusura ermetica, riscaldare in forno alla temperatura di 180°C per 10 minuti circa. Si consiglia di tirare dal frigo la torta almeno 15 minuti prima e poi lasciamo cuocere in forno.
Parole di Virgilia Panariello