Torta pere e cioccolato: una volta si faceva senza farina ma con un ingrediente che la rende morbidissima

torta pere e cioccolato

Torta pere e cioccolato: una volta si faceva senza farina ma con un ingrediente che la rende morbidissima (Buttalapasta.it)

Questa versione della torta pere e cioccolato è proprio come si faceva una volta: senza farina, ma con un ingrediente inaspettato.

Se vai matto per la torta pere e cioccolato, non puoi non assaggiare questa versione senza farina. Si tratta di una ricetta antichissima. Un tempo, infatti, nell’impasto si metteva un altro ingrediente che la rendeva ancora più morbida e ricca. Riesci ad immaginare che cos’è? Quando lo scoprirai, vorrai provarla subito.

E poi è un dolce senza glutine, quindi si può servire senza problemi anche nel caso in cui a tavola ci sia un commensale che soffre di celiachia. Vuoi scoprire meglio la ricetta? Allora continua subito a leggere il nostro articolo di oggi.

Torta pere e cioccolato morbidissima: ricetta senza farina ma con un ingrediente inaspettato

Oggi voglio stupire tutti con la torta pere e cioccolato autentica, come si faceva una volta. Dentro non c’è la farina. Un tempo infatti questo ingrediente spesso scarseggiava. Al suo posto si mettevano le patate, che servivano a rendere l’impasto più morbido, inoltre erano più comuni e sostanziose. Per rimanere in tema di dolci, prova anche i Cinnamon Rolls di Fulvio Marino.

fetta di torta pere e cioccolato

Torta pere e cioccolato morbidissima: ricetta senza farina ma con un ingrediente inaspettato (Buttalapasta.it)

Ingredienti per 8 persone

  • 400 grammi di patate;
  • 2 uova;
  • 90 grammi di zucchero di canna;
  • 100 grammi di burro;
  • 3 pere;
  • 40 grammi di cacao amaro in polvere;
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci;
  • zucchero a velo q.b.

Preparazione

  1. Per fare l’antica ricetta della torta pere e cioccolato, comincia a lessare le patate con la buccia in abbondante acqua. Perché diventino morbide ci vorranno circa 30-40 minuti.
  2. Una volta pronte, scolale e schiacciale con uno schiacciapatate all’interno di una scodella, così che venga via anche la buccia.
  3. A parte, monta il burro a temperatura ambiente insieme allo zucchero di canna, aiutandoti con delle fruste elettriche.
  4. Quando avrai ottenuto un composto bello gonfio e spumoso, incorpora le uova, il lievito ed il cacao amaro in polvere.
  5. Successivamente, sbuccia e taglia le pere. Una parte falla a dadini ed una a fettine.
  6. A questo punto, riprendi le patate schiacciate ed unisci le pere a dadini ed il composto montato.
  7. Mescola con una spatola, compiendo dei movimenti delicati dal basso verso l’alto.
  8. Versa l’impasto in una teglia rotonda grande circa 22-24 cm di diametro, precedentemente imburrata, e livella la superficie.
  9. Decora con le fettine di pera tenute da parte ed inforna a 170 gradi per circa 40-50 minuti.
  10. Quando la torta sarà pronta, fai la prova dello stuzzicadenti. Se è cotta, tirala fuori, lasciala raffreddare completamente e poi cospargila con una manciata di zucchero a velo a piacere.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti