Chi l'avrebbe detto, sono riuscita a fare una torta rustica per Natale in pochissimi minuti, mi è bastato aprire il frigo

Torta con broccoli

Torta rustica con broccoli e formaggi - Buttalapasta.it

Mi è bastato aprire il frigo e sono riuscita a fare una torta rustica per Natale, sono certa che piacerà a tutti, grandi e piccini.

La torta rustica per Natale sai come l’ho preparata? Ho aperto il frigo e avevo un rotolo di pasta brisè, non manca mai, dei broccoli, provola, speck e poco asiago, ho risolto. Mi è bastato cuocere i broccoli e poi ho preparato il ripieno, ho farcito la base, ho messo in forno e via in forno, è uscito fuori un capolavoro si sapori e profumi unici.

Un piatto saporito, pratico e capace di mettere tutti d’accordo, taglio a fette la torta rustica e servo su un piatto da portata natalizio. Allaccia il grembiule e leggi la ricetta.

Torta rustica con broccoli e speck, la ricetta perfetta per Natale in pochissimi minuti

La torta rustica è una torta ricca, equilibrata, saporita e profumata, la combo di diversi ingredienti riesce a stupire tutti gli ospiti, che dire questa si che è una ricetta da non lasciarsi sfuggire. Si tratta di una torta che non può assolutamente mancare a Natale.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti

Tempo totale: 50 minuti

Difficoltà: bassa

Ingredienti per 4 persone

  • 1 rotolo pasta brisè o sfoglia
  • 600 g di broccoli
  • 1 uovo grande
  • 100 g di speck tagliato a dadini
  • 200 g di provola
  • 100 g di asiago
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • 1 spicchio di aglio
  • sale fino q.b.
  • parmigiano reggiano grattugiato q.b.

Procedimento della torta rustica con broccoli

  1. Iniziamo dal ripieno, tagliamo la provola a dadini e mettiamo in un colino, lasciamo sgocciolare bene.
  2. Poi laviamo i broccoli, eliminiamo foglie esterne, dividiamo in cimette e laviamo più volte sotto acqua bollente e poi immergiamo le cimette in una pentola con acqua calda e lasciamo sbollentare per pochissimi minuti, si devono ammorbidire, ma non troppo. Scoliamo e versiamo dell’olio extra vergine di oliva in una padella, aggiungiamo aglio e lasciamo rosolare.
  3. Aggiungere i broccoli, lasciamo insaporire per pochissimi minuti, aggiungere poco sale, lasciamo intiepidire.
  4. In una ciotola mettiamo l’uovo e sbattiamo per bene con una forchetta, aggiungere il parmigiano reggiano grattugiato, sbattiamo di nuovo.
  5. Unire broccoli, speck e provola e mescoliamo tutto.
  6. Tiriamo dal frigo la pasta brisée, srotoliamola senza rimuovere la carta forno. Adagiamola in uno stampo tondo, non togliamo la carta forno.
  7. Bucherelliamo la base con i rebbi di una forchetta, trasferiamo il ripieno, aggiungiamo la provola.
  8. Livelliamo con una spatola, aggiungere asiago a pezzi, lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per circa 30-35 minuti, spegniamo a cottura terminata e poi lasciamo intiepidire prima di servire.
  9. Tagliamo a fette la torta e gustiamo.

Buon Appetito!

Consigli extra

La quiche si conserva in frigorifero per 2-3 giorni, coperta con pellicola o chiusa in un contenitore ermetico, e può essere riscaldata in forno o servita a temperatura ambiente a te la scelta.

Potrebbe interessarti