Di Cesare Orecchio | 8 Ottobre 2025

Giusto due broccoli e qualche uovo, ho fatto una torta salata divina: pronta in appena 10 minuti - buttalapasta.it
Con i broccoli e delle uova ti faccio fare una torta salata così saporita che pure i bambini la adoreranno: facilissima e veloce, devi assolutamente provarla!
A casa mia le verdure si sono sempre mangiate e devo dire che i miei bimbi in questo sono stati sin da subito piuttosto collaborativi: mai un capriccio, mai un no netto. Eppure sui broccoli abbiamo sempre avuto modo di discutere perché non c’è nulla da fare, non se li fanno andare giù neanche pagati! Tuttavia per i bimbi sono molto importanti poiché contengono tantissime vitamine e sali minerali.
Ecco quindi la soluzione: ho fatto una torta salata di broccoli spettacolare e vuoi sapere il risultato? Mi hanno chiesto persino il bis! Croccantina fuori, tenera dentro, non ci resta che scoprire insieme la ricetta se ho solleticato i tuoi sensi!
Torta salata di broccoli, deliziosa è dir poco: questa devi proprio provarla
Con dei broccoli e qualche uova possiamo preparare una torta salata davvero gustosa, semplicissima e che non richiederà più di 10 minuti nella preparazione. Tu ovviamente puoi personalizzarla come preferisci, ad esempio puoi aggiungere pancetta, prosciutto cotto a cubetti, persino del salame! Io la faccio con della provola così poi al taglio risulta pure filante. Se sei un amante delle torte salate però non devi perderti quella funghi e pancetta che trovi cliccando al link allegato!

Torta salata di broccoli, deliziosa è dir poco: questa devi proprio provarla – buttalapasta.it
Ingredienti per 5 persone
- 350 gr di cime di broccoli(fresche o surgelate);
- 125 ml di panna da cucina;
- 100 gr di provola dolce;
- 50 gr di parmigiano grattugiato;
- 50 gr di pecorino grattugiato;
- 6 uova fresche medie;
- 1 cipolla bianca;
- Sale, pepe, origano, prezzemolo tritato q.b.
Preparazione della torta di broccoli
- Iniziamo a preparare la nostra torta riempiendo una pentola con dell’acqua e portiamola al bollore.
- Dalla presa del bollore caliamo le cime di broccoli e cuociamo per circa 10 minuti(13 se usiamo quelle surgelate);
- Quando saranno abbastanza tenere scoliamole e inseriamole in una ciotola facendo intiepidire.
- Nel frattempo in un’altra ciotola sgusciamo le uova, aggiungiamo parmigiano, pecorino, sale, pepe, origano, prezzemolo tritato e montiamo il tutto qualche minuto con una forchetta.
- Tritiamo la cipolla finemente, schiacciamo appena i broccoli con una forchetta e uniamo la prima a questi ultimi.
- Versiamo il composto di uova nella ciotola con i broccoli e mescoliamo il tutto. Tagliamo a cubetti la provola e amalgamiamola all’impasto.
- Ungiamo con dell’olio fondi e lati di una teglia circolare, versiamo in centro l’impasto e cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 30/35 minuti.
- Sforniamo, facciamo raffreddare e voilà, ecco la nostra torta salata di broccoli, una vera specialità!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.