Di Salvatore Lavino | 14 Agosto 2025

Torta salata con pollo, e vai sul sicuro: ogni volta che la preparo non ne avanza neanche un po' - buttalapasta.it
Torta salata con pollo, un piatto unico che renderà unico e più buono il tuo pranzo o la tua cena. Tanto gusto e tanta originalità a tavola.
Torta salata con pollo, se non l’hai mai assaggiata allora è arrivato il momento di rimediare. Cucinarla è una bella prova per chi non è ancora un asso con i fornelli e vuole migliorarsi ed imparare sempre cose nuove. Questa è una pietanza raccomandatissima anche per i bambini, che di sicuro spazzoleranno la porzione che metterai loro davanti. Ma d’altronde ogni torta salata è deliziosa, non solo quella con il pollo.
Che da par suo saprà mettere insieme più sapori diversi, tutti raccolti dall’impasto esterno costituito dalla pasta sfoglia o dalla pasta brisé. E se hai intenzione di far coincidere la cena con un appuntamento imperdibile in televisione, anziché rimediare sulla solita pizza da asporto potresti cimentarti con la preparazione di questa torta salata con pollo, assolutamente deliziosa.
La ricetta della torta salata con pollo
La sua preparazione richiede al massimo una mezzora per assemblare insieme tutti gli ingredienti necessari. Per un risultato finale che sarà di quelli che ti lasceranno a bocca ed occhi chiusi, mentre assaporerai il primo boccone. Si tratta di mettere nella sfoglia ingredienti come il petto di pollo, i funghi, la panna da cucina, un formaggio di tua scelta e cuocere.
Informazioni utili
- Difficoltà: media
- Tempo di preparazione: 30′
- Tempo di cottura: 40′
- Dosi/quantità per 4-6 persone
Ingredienti della torta salata con pollo
- 300 g petto di pollo tagliato a cubetti
- 200 g funghi champignon affettati
- 1 cipolla media tritata finemente
- 2 spicchi d’aglio tritati
- 200 g spinaci freschi (facoltativi)
- 150 ml panna da cucina (oppure latte ed una cucchiaiata di parmigiano per far legare)
- 150 ml ricotta o formaggio cremoso tipo Philadelphia
- 100 g formaggio grattugiato (parmigiano reggiano o grana padano)
- 1 confezione di pasta sfoglia o pasta brisé (circa 320 g)
- 1 uovo (per spennellare)
- q.b. olio extravergine di oliva
- q.b. sale
- q.b. pepe
- erbe aromatiche a scelta: prezzemolo, timo o origano.
Preparazione della torta salata con pollo

Ingredienti della torta salata con pollo – buttalapasta.it
- La torta salata con pollo è una delizia che puoi preparare a cominciare dal mettere a soffriggere aglio e cipolla insieme in una parente antiaderente con un po’ di olio extravergine d’oliva.
- Dopo qualche istante metti dentro anche i cubetti di pollo e falli rosolare fino a quando non cambieranno colore.
- Aggiunti pure i funghi e, se lo vuoi, gli spinaci, poi fai saltare e termina quando i funghi avranno fatto defluire via la loro acqua presente in eccesso. Gli spinaci invece dovranno essere bene appassiti, ed aggiusta di sale e pepe ed utilizzando le erbe aromatiche.
- A parte intanto mescola mezza dose di formaggio grattugiato con la panna e la ricotta o cos’altro hai scelto di usare al suo posto. Per avere un composto più cremoso, aumenta anche di poco il dosaggio della panna.
- Mescola per bene con movimenti dal basso verso l’alto e poi sposta il composto tutto ben amalgamato nella padella con il pollo e le verdure.
- Continua a mescolare e, se necessario, dai un’altra regolata di sale e pepe e metti dentro anche mais o piselli, sempre se desideri.
- Ora devi approntare la base di sfoglia della tua torta salata con pollo. E quindi stendi la pasta sfoglia o la pasta brisé all’interno di una teglia, rotonda o quadrata che sia, foderata con della carta forno. Per conferire dei bordi più alti, ritaglia la sfoglia in eccesso lungo i bordi.
- Farcisci la sfoglia con il ripieno, aggiusta e livella come si deve e dai una generosa spolverata di formaggio grattugiato che ancora ti è rimasto.
- Quindi ricopri con un’altra sfoglia e crea anche una bella imbottitura ai bordi per dare vita ad una cornice. Sigilla come si deve o in fase di cottura ci sarà il rilascio indesiderato degli ingredienti interni.
- Una cosa sempre utile da fare è poi bucherellare qua e là con i rebbi di una forchetta la superficie della sfoglia, così faciliterai la fuoriuscita di vapore.
- Prima di infornare, spennella tutta la tua torta salata con pollo con l’uovo sbattuto, quindi cuoci in forno in modalità statica preriscaldata a 180° per una quarantina di minuti o poco meno.
- Estrai a doratura della sfoglia raggiunta, prendendo come precauzione, in fase di cottura, quella di ricoprire la tua torta salata con pollo con una pellicola di alluminio. Fai così se la superficie dovesse iniziare a farsi scura prima del tempo di completamento necessario per cuocere.
- Dopo avere estratto la tua pizza salata con pollo, falla intiepidire e poi servila pure.
Leggi anche: Per la cena oggi zero stress, faccio la mia torta salata farcita: zero lievito, è leggerissima — Editor classico

Preparazione della torta salata con pollo – buttalapasta.it
Trucchi e consigli: puoi anche rendere più leggera la tua pizza salata con pollo sostituendo in parte la panna con del latte scremato.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.