Di Salvatore Lavino | 23 Dicembre 2025

Cena pronta in 10 minuti: la torta salata ai funghi che sta facendo impazzire il web. - buttalapasta.it
Torta salata rustica funghi, spinaci e pomodorini, la ricetta per una delizia tipicamente rustica, fatta con tutti ingredienti della tradizione contadina. Una squisitezza umile ma onesta.
Torta salata rustica funghi, spinaci e pomodorini, a cena è l’ideale, con un mix di sapori di terra tutti in grado di conquistarti nel nome della solita, efficace semplicità. Bella da vedere, questa torta salata rustica funghi, spinaci e pomodorini è super colorata e mette di buonumore già solo alla vista. Ma già durante il primo assaggio renderà tutti quanti anche più felici.
E la torta salata rustica funghi, spinaci e pomodorini è squisita anche a pranzo. Un piatto unico con una base dalla consistenza invitante e con anche la presenza del formaggio. Il resto degli ortaggi e delle verdure completerà al meglio l’opera.
La ricetta della torta salata rustica funghi, spinaci e pomodorini
Che cosa ti serve? Anzitutto un rotolo di pasta sfoglia, poi funghi, spinaci e pomodorini ciliegio. E del formaggio filante, persino la mozzarella per pizza. E poi aglio, olio extravergine, sale e pepe.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia (quella rotonda va benissimo)
- 300 g di funghi (champignon o misti, basta che siano sodi)
- 400 g di spinaci freschi (o un paio di cubetti di quelli surgelati)
- una decina di pomodorini ciliegino
- 150 g di formaggio che fonde (tipo provola, fontina o anche una mozzarella per pizza che caccia meno acqua)
- 1 spicchio d’aglio
- olio extravergine, sale e pepe q.b.
- opzionale: 1 uovo e un po’ di parmigiano per legare il tutto.
Preparazione

La ricetta della torta salata rustica funghi, spinaci e pomodorini – buttalapasta.it
- Per preparare la tua torta salata rustica funghi, spinaci e pomodorini, comincia con lo sciacquare verdure, ortaggi e funghi e puliscili e tagliali. Poi, in una padella larga, scalda un giro d’olio extravergine d’oliva con lo spicchio d’aglio.
- Butta dentro gli spinaci e falli appassire. Una volta pronti, strizzali bene o lasciali scolare in un colino. Se restano bagnati, la sfoglia sotto diventa molliccia e non è buona.
- Nella stessa padella togli l’aglio e fai saltare i funghi tagliati a pezzi grossi con un pizzico di sale finché non prendono colore. Non cuocerli troppo, dovrai farlo in forno.
- Prendi la teglia, stendi la sfoglia lasciando sotto la sua carta forno. Bucherella il fondo con la forchetta. Fai uno strato generoso con gli spinaci, poi aggiungi sopra i funghi e i pomodorini tagliati a metà.
- Taglia il formaggio a cubetti e spargilo ovunque. Se vuoi la versione più ricca, sbatti un uovo con due cucchiai di parmigiano e versalo sopra a filo tra gli spazi delle verdure.
- Chiudi leggermente i bordi della pasta verso l’interno per fare la cornice. Inforna a 200° in forno in modalità ventilata per circa 20-25′ e controlla che il fondo sia cotto e il formaggio faccia le bollicine dorate.
- Al termine estrai la tua torta salata rustica funghi, spinaci e pomodorini.
Trucchi e consigli: lasciala riposare 5 minuti fuori dal forno prima di tagliarla, così non si sfalda.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.