Di Salvatore Lavino | 19 Dicembre 2025

Torta salata di pasta sfoglia con avocado e formaggio, la più elegante e facile che puoi portare in tavola - buttalapasta.it
La torta salata di pasta sfoglia con avocado e formaggio è la bontà casereccia da realizzare in poco tempo perfetta per accogliere i tuoi ospiti e chiunque viva con te.
Torta salata di pasta sfoglia con avocado e formaggio, è qualcosa di unico da realizzare in poco tempo per deliziare il palato di tutti coloro che saranno così fortunati da condividere la tavola con te. Soprattutto se non hai mai assaggiato l’avocado, rimarrai piacevolmente sorpreso dal sapore particolare che questo frutto esotico ha. Ed il punto di forza della torta salata di pasta sfoglia con avocado e formaggio è dato dal contrasto che si verrà a creare proprio tra la sua base e l’avocado.
Sarà facile avvertire l’unione del salato col dolce, per un mix strepitoso che rilasserà ed al tempo stesso esalterà le tue papille gustative. E c’è anche il fattore sorpresa a giocare in favore della ricetta della torta salata di pasta sfoglia con avocado e formaggio. Una cosa così non l’avrai mai provata di sicuro, ed è buonissima.
La ricetta della torta salata di pasta sfoglia con avocado e formaggio
Procurati un rotolo di pasta sfoglia, un paio di avocado e di uova e della panna fresca liquida. Volendo, puoi sostituire quest’ultima con della ricotta scolata. E ti serviranno poi altri ingredienti, come parmigiano grattugiato, altro a pasta filata ed altri ingredienti di facile reperibilità.
Ingredienti (stampo rettangolare o tortiera da 22–24 cm)
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 2 avocado maturi ma sodi
- 2 uova
- 200 ml di panna fresca liquida
(in alternativa 200 g di ricotta vaccina ben scolata) - 100 g di formaggio a pasta filata o morbido (emmental, scamorza, fontina o asiago)
- 40 g di parmigiano grattugiato
- succo di mezzo limone
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe nero q.b.
- noce moscata (facoltativa)
Procedura

La ricetta della torta salata di pasta sfoglia con avocado e formaggio – buttalapasta.it
- Per preparare la torta salata di pasta sfoglia con avocado e formaggio comincia con lo srotolare la pasta sfoglia ed adagiala all’interno di uno stampo rivestito di carta forno. Bucherella il fondo con i rebbi di una forchetta e ripiega leggermente i bordi verso l’interno.
- Prendi una ciotola e sbatti al suo interno le uova assieme alla panna (oppure la ricotta), quindi aggiungi il parmigiano grattugiato, il formaggio tagliato a cubetti, un pizzico di sale, pepe e, se gradita, una spolverata di noce moscata. Mescola fino a ottenere un composto omogeneo.
- Versa il composto nella base di pasta sfoglia e livella bene con una spatola, quindi preparare gli avocado.
- Sbuccia quest’ultimi, elimina il nocciolo e tagliali a fette non troppo sottili. Irrorali con il succo di limone per evitare che anneriscano.
- Disponi le fette di avocado sulla superficie della torta salata in modo che siano leggermente sovrapposte. Condisci con un filo di olio extravergine d’oliva e con una macinata di pepe.
- Ed ora metti in forno in modalità statica preriscaldata a 180 °C per circa 35–40 minuti, fino a quando la sfoglia risulterà ben dorata e il ripieno compatto.
- Sforna la torta salata di pasta sfoglia con avocado e formaggio e lasciala intiepidire per 10–15 minuti prima di tagliarla a fette. È ottima sia tiepida sia a temperatura ambiente.
Trucchi e consigli: puoi spennellare la sfoglia con dell’olio extravergine d’oliva subito dopo averla tolta dal f0rno per esaltare il sapore di questa preparazione.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.