Con questa torta salata di pasta sfoglia ho risolto cena, pranzo e aperitivo

Torta salata di pasta sfoglia su tavolo

Con questa torta salata ho risolto cena, pranzo e aperitivo - buttalapasta.it

La torta salata di pasta sfoglia è squisita, e buonissima per ogni pasto della giornata dal pranzo in poi. Prepararla è facilissimo, un vero scherzo.

Torta salata di pasta sfoglia, che super bontà. Si tratta di una prelibatezza da annoverare tra i piatti unici, una preparazione jolly che puoi prendere in considerazione per riempire la giornata. Così puoi gustare la torta salata di pasta sfoglia in più momenti, è talmente buona che non ne avrai mai abbastanza. All’esterno è bella fragrante mentre all’interno è morbida e deliziosa.

E la torta salata di pasta sfoglia è una tipica bontà rustica, che racchiude al suo interno diversi ingredienti che di sicuro già avrai in casa con te. Ingredienti che, tra l’altro, costano tutti poco. Che cosa occorre per cucinare la torta salata di pasta sfoglia?

La ricetta della torta salata di pasta sfoglia

All’interno della pasta sfoglia vanno racchiusi ricotta, prosciutto cotto, mozzarella oppure scamorza. E ti serviranno pure del parmigiano grattugiato, un paio di uova e sale e pepe, oltre a dei semi di sesamo neri da apporre in superficie. E che rappresentano comunque una scelta opzionale.

Ingredienti

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
  • 250 g di ricotta vaccina
  • 150 g di prosciutto cotto a dadini
  • 120 g di scamorza o mozzarella ben asciutta
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 1 uovo
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • 1 uovo per spennellare
  • semi di sesamo nero o nigella q.b.

Procedura

torta salata di pasta sfoglia su un tagliere visto dall'alto

La ricetta della torta salata di pasta sfoglia – buttalapasta.it

  1. Per preparare la torta salata di pasta sfoglia, comincia con il mescolare l’uovo e la ricotta aggiungendo subito dopo il parmigiano, un pizzico di sale ed una macinata di pepe.
  2. Una volta che avrai ottenuto una bella crema omogenea, al suo interno incorpora il prosciutto cotto e la scamorza oppure la mozzarella, tutti quanti tagliati a cubetti, e mescola tutto quanto.
  3. Prendi un rotolo di pasta sfoglia e srotolalo all’interno di una teglia foderata di carta forno, ricoprendo interamente la superficie. Lascia solo 2 cm liberi per i bordi e ricopri con l’altro rotolo di pasta sfoglia.
  4. Sigilla bene i bordi intrecciandoli tra loro e bucherella la superficie con una forchetta per agevolare la cottura e fare fuoriuscire il vapore.
  5. Spennella tutto quanto con un uovo sbattuto e, se scegli di utilizzarli, riponi dei semi di sesamo neri al centro del rustico.
  6. Adesso riponi quanto hai preparato all’interno del forno in modalità statica preriscaldata a 180°. Fai cuocere per una quarantina di minuti circa o poco meno.
  7. Estrai la tua torta salata di pasta sfoglia quando la superficie risulterà dorata ed il corpo in generale risulterà gonfio. Lascia intiepidire per 5′ prima di tagliare e di assaporare quanto di buono hai preparato.

Trucchi e consigli: per rendere tutto ancora più saporito puoi compiere una spennellatura a caldo, subito dopo la cottura, utilizzando dell’olio extravergine d’oliva oppure del burro fuso con l’aggiunta di erbe aromatiche.

Parole di Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Potrebbe interessarti