Il trucco che uso per non far bagnare la base della mia Torta salata con patate, prosciutto e scamorza

Torta salata con patate, prosciutto e scamorza su un piano

Il trucco che uso per non far bagnare la base della mia Torta salata con patate, prosciutto e scamorza - buttalapasta.it

Portare in tavola una bella Torta salata con patate, prosciutto e scamorza sarà sempre cosa buonissima e giusta. Ha un sapore da non credere ed è facile da fare.

Torta salata con patate, prosciutto e scamorza, quello che vorresti sempre mettere sotto ai denti quando torni a casa tardi e non hai la minima voglia di spadellare per ore. La convenienza della Torta salata con patate, prosciutto e scamorza sta tutta lì, nel fatto che con un rotolo di sfoglia già pronto e due patate che hai sicuramente in dispensa metti d’accordo tutti senza impazzire. E non solo a cena ma anche a pranzo.

È il classico piatto che costa pochissimo ma che, appena lo metti in tavola, sparisce in un secondo perché il mix tra la scamorza che fila e la sapidità dello speck è una goduria pazzesca. E poi, ammettiamolo, la croccantezza della sfoglia che si sposa con la morbidezza delle patate è una di quelle cose a cui è impossibile dire di no. È la dimostrazione che non serve essere degli chef stellati o spendere un capitale per fare una figura bellissima e mangiare qualcosa di veramente buono e confortante.

La ricetta della Torta salata con patate, prosciutto e scamorza

Compra della pasta sfoglia, delle patate e dello speck, oltre che della scamorza. Questo farà da base per la ricetta, con il condimento composto da Parmigiano Reggiano, rosmarino, sale, pepe, olio extravergine d’oliva e del pangrattato.

Ingredienti (dosi per 6 persone):

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare (quella del banco frigo va benissimo, basta che sia di buona qualità)
  • 3 patate medie (circa 500-600 g). Prendi quelle gialle o vecchie, che hanno meno acqua
  • 150 g di speck tagliato a fettine sottili (se lo trovi leggermente pepato, meglio ancora)
  • 200 g di scamorza affumicata rigorosamente asciutta
  • 2 cucchiai generosi di Parmigiano Reggiano
  • rosmarino fresco q.b.
  • sale q.b.
  • pepe nero q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • pangrattato q.b.

Procedimento

Torta salata con patate, prosciutto e scamorza con una fetta appena tagliata

La ricetta della Torta salata con patate, prosciutto e scamorza – buttalapasta.it

  1. Per preparare la tua Torta salata con patate, prosciutto e scamorza, inizia dalle patate, che vanno pelate e tagliate a fette sottili, circa 2-3 millimetri. Non serve bollirle per mezz’ora: sbollentale in acqua salata per appena 4-5 minuti. Devono essere tenere ma non sfaldarsi.
  2. Quindi scola le patate e lasciale asciugare bene su un canovaccio. Se sono umide, la sfoglia sotto rimarrà cruda. Accendi il forno a 200° in modalità statica.
  3. Stendi la sfoglia nella teglia lasciando la sua carta forno sotto. Bucherella il fondo con la forchetta per fare si che ci siano dei “camini” per il vapore successivamente,  e spolvera con un velo di pangrattato.
  4. Fai uno strato di patate, un pizzico di sale (poco, lo speck è già sapido), pepe e rosmarino tritato. Copri con le fette di speck e poi la scamorza tagliata a fette o a cubetti piccoli. Se ti avanzano patate, fai un secondo strato sopra al formaggio.
  5. E ripiega i bordi della sfoglia verso l’interno per creare una cornice rustica. Spolvera tutto con il Parmigiano e un giro d’olio sulle patate che restano a vista.
  6. Adesso metti la tua Torta salata con patate, prosciutto e scamorza nel forno nella parte medio-bassa per circa 25-30 minuti. Quando vedi che i bordi sono gonfi e dorati e il formaggio borbotta felice, è pronta.

Trucchi e consigli: dopo la cottura aspetta almeno 10 minuti prima di tagliare la tua creazione rustica. Se la tagli bollente, il formaggio scappa da tutte le parti e la sfoglia perde consistenza. Tiepida invece sarà mille volte meglio.

Parole di Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Potrebbe interessarti