Di Virgilia Panariello | 14 Dicembre 2025

Torta peperoni e salsiccia - Buttalapasta.it
La torta con salsicce, peperoni è perfetta per la cena, in meno di 15 minuti la prepari, ti salverà spesso la cena.
La torta con salsicce e peperoni è una ricetta diversa dalla solita, capita spesso di voler servire un secondo piatto buono, scenografico che possa mettere d’accordo i palati di tutti. Con questa torta salata fai il botto, ti sazia, è bella a vedersi e soprattutto saporita.

Torta peperoni e salsiccia – Buttalapasta.it
La preparazione è semplice, veloce, ti bastano ingredienti semplici ma devono essere non solo freschi, ma di qualità, solo così riesci a trasformare il piatto in un comfort food irresistibile. Lo sai che puoi anche preparare questa torta anche per una cena informale o come aperitivo? Ti consiglio di stupire la tua famiglia con questa torta, è irresistibile. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Torta salsicce, peperoni e provola, sazi tutti e tu non ti stressi a prepararla
La torta con salsicce e peperoni è un piatto rustico che ti travolge, ti sazia e ti lascia senza parole. Dapprima vanno cotti i peperoni, le salsicce, ma non devono essere cotte completamente. Per rendere speciale la torta aggiungere la provola o della scamorza. Si può usare anche la pasta brisè se si vuole dare un tocco di croccantezza alla torta. Non resta che seguire passo passo la ricetta.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 4 persone
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotondo
- 4 peperoni misti
- 2 aglio
- 2 salsicce
- 3 fette di provola
- sale fino q.b.
- olive nere q.b.
- origano secco q.b.
- un cucchiaio di capperi sotto sale q.b.
- olio extravergine d’oliva q.b.
- olive nere q.b.
Procedimento della torta con peperoni e salsicce
- Prendiamo le salsicce e lasciamole sbollentare in una pentola con acqua calda, dopo 8 minuti togliamo le salsicce, tagliamole a rondelle e teniamole da parte.
- Laviamo i peperoni, ma solo dopo aver rimosso la calotta, ma devono essere tagliati a metà, eliminare eventuali semi e filamenti, tagliamo poi a listarelle.
- Prendiamo una padella mettiamo aglio e olio extra vergine di oliva, lasciamo soffriggere, aggiungere i capperi ben dissalati, le olive denocciolate, origano e sale e copriamo con coperchio, lasciare cuocere per circa 15 minuti, si devono ammorbidire un po’. Non dobbiamo toglierli completamente cotti, ma non devono essere neanche crudi. Spegniamo e lasciamo intiepidire.
- Tiriamo dal frigo la pasta sfoglia, srotoliamola e con tutta la carta forno, adagiamo in uno stampo farcire con i peperoni (rimuovi l’aglio), aggiungi la provola ben sgocciolata, le salsicce a rondelle, non arrivare ai bordi che vanno ripiegati sul ripieno stesso. Inforniamo in forno preriscaldato a 180°C e lasciamo cuocere per 25-30 minuti. Spegniamo a cottura terminata e serviamo la torta.
Buon Appetito!
La torta si può conservare per bene in un contenitore a chiusura ermetica una volta raffreddata mettere poi in frigo ed entro 2 giorni consumare, si consiglia di riscaldare prima.
Parole di Virgilia Panariello