Per oggi ho preparato la torta soffice allo yogurt e vaniglia, una merenda che conquisterà tutti

Torta soffice allo yogurt vaniglia tagliata

Per oggi ho preparato la torta soffice allo yogurt e vaniglia, una merenda che conquisterà tutti - buttalapasta.it

Buona, buonissima, di più: è la torta soffice allo yogurt e vaniglia, che renderà ogni merenda più buona e che puoi anche personalizzare come più desideri.

Torta soffice allo yogurt e vaniglia, semplicità e sapore viaggiano di pari passo. E di pomeriggio c’è proprio bisogno di una delizia del genere, per sostituire la frutta, che comunque deve restare la prima scelta. In certi momenti la volontà di qualcosa di buono prende il sopravvento. Durante un pomeriggio di un giorno al quale non farà seguito una mattinata a scuola e che quindi deve essere all’insegna della spensieratezza, ci vuole qualcosa di dolce come merenda.

La torta soffice allo yogurt e vaniglia saprà soddisfare questa esigenza, con tanti pro e nessun contro. La ricetta relativa è molto semplice da mettere in pratica, non è nulla di elaborato e tra l’altro ci sta bene pure con qualche fetta di mela o di pera. Questo dolce è anche leggero e sicuramente più salutare rispetto alle merendine confezionate da supermercato o a dolci più iper farciti a base di cioccolato o crema.

La ricetta della torta soffice allo yogurt e vaniglia

Con pochi ingredienti realizzerai una bontà unica nella sua semplicità. Yogurt bianco, zucchero semolato, farina, delle uova, del lievito per dolci, l’estratto di vaniglia. Queste sono solo alcune delle componenti che ti serviranno per la realizzazione di un dessert tanto facile da creare quanto profondo nel gusto che ti farà percepire.

Ingredienti (per una tortiera da 22 cm)

  • 1 vasetto di yogurt bianco (125 g, anche greco se vuoi una consistenza più cremosa)
  • 2 vasetti di zucchero semolato
  • 3 vasetti di farina 00
  • mezzo vasetto di olio di semi di girasole
  • 3 uova intere
  • 1 bustina di lievito per dolci (16 g)
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o i semi di mezza bacca)
  • 1 pizzico di sale
  • q.b. zucchero a velo per la decorazione

Procedimento

Composto alla vaniglia e yogurt

La ricetta della torta soffice allo yogurt e vaniglia – buttalapasta.it

  1. Per preparare la torta soffice allo yogurt e vaniglia metti a preriscaldare il forno a 180° in modalità statica ed imburra una tortiera da 22 cm, cospargendone anche il fondo. In alternativa fodera la tortiera con della carta forno.
  2. Prendi una ciotola bella capiente e rompi le uova al suo interno, per poi aggiungere lo zucchero e montare tutto per 4′ con le fruste elettriche.
  3. Otterrai un composto bello chiaro e spumoso al quale incorporare lo yogurt e l’olio a filo, intanto continua ad usare le fruste a velocità bassa e termina con un tonno di sale e con la vaniglia.
  4. Ora setaccia la farina assieme al lievito ed incorpora tutto quanto poco alla volta al composto; serviti di una spatola, oppure anche in questo caso delle fruste sempre alla velocità più bassa. Occorre evitare la formazione dei grumi ed avere invece un bel composto liscio e fluido, denso solo il minimo
  5. Adesso quanto hai preparato va spostato all’interno della tortiera, livella e metti a cuocere in forno per 40′ a 180°, quindi estrai e fai raffreddare e ricopri con lo zucchero a velo.

Trucchi e consigli: puoi anche unire la scorza grattugiata di una arancia o di un limone per dare più profumo alla tua torta soffice allo yogurt e vaniglia. E puoi anche incorporare delle gocce di cioccolato al suo interno.

Parole di Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Potrebbe interessarti