La torta dal cuore morbido e dalla superficie un po'croccante, incredibilmente golosa, non aspettano altro dopo le feste

Torta al cioccolato

Torta tenerina - Buttalapasta.it

Dopo le feste a casa mia la torta tenerina non deve mancare non solo è morbida e soffice, ma ha la superfice un po’ croccante stende tutti. Segui la mia ricetta!

Oggi ti voglio suggerire la ricetta della torta tenerina consigliata per chi adora il cioccolato di certo non può lasciarsela sfuggire. Non appena assaggerai una fetta te ne innamorerai. Un dolce ingannevole, a vederlo sembra poco soffice,  ma non appena affonderai i denti si scioglie in bocca, te ne innamorerai subito sin dal primo assaggio. Scopri la ricetta.

Torta tenerina che si scioglie in bocca: il segreto per un risultato impeccabile è la scelta del cioccolato

Se anche tu come me preparare la torta tenerina per la tua famiglia, non devi fare altro che seguire la mia ricetta, il segreto per un risultato impaccabile è acquistare del cioccolato fondente di ottima qualità e vedrai che si diffonderà un profumino in tutta casa. Questa si che è la ricetta da appuntare e preparare alla tua famiglia, a casa mia come vuole la tradizione, questo è il primo dolce dell’anno, ce ne saranno degli altri, ma questo non lo batte nessuno. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Ingredienti per 6 persone

  • 4 uova medie
  • 160 g di zucchero
  • 55 g di farina
  • 220 g di cioccolato fondente di ottima qualità
  • 30 ml di latte
  • 110 g di burro

Procedimento della torta tenerina

  1. Iniziamo a sciogliere a bagnomaria il cioccolato e il burro e teniamo da parte. Se si ha il microonde si può sciogliere direttamente lì.
  2. Andiamo a setacciare la farina e teniamola da parte in una ciotola.
  3. Separiamo i tuorli dagli albumi, mettiamoli in ciotole separate, nei tuorli aggiungiamo solo metà della quantità di zucchero.
  4. Lavoriamo con le fruste elettriche, così da ottenere un composto omogeneo, raddoppiato di volume e bianco.
  5. Unire il cioccolato tiepido e mescoliamo con le fruste, versare a cucchiai la farina setacciate e incorporiamola per bene, versiamo a filo il latte.
  6. Solo adesso possiamo lavorare gli albumi a neve e poi l’incorporiamo all’impasto con una spatola facendo dei movimenti dal basso verso l’alto.
  7. Foderiamo con la carta forno uno stampo per torte da 24 cm, versiamo l’impasto e livelliamo. Lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per circa 25-30 minuti.
  8. Dopo 25 minuti di cottura se si è formata la crosticina facciamo la prova stecchino, lo stecchino dovrà uscire umido, ma non crudo! Se lo è proseguire la cottura per altri minuti.
  9. A cottura terminata spegniamo il forno e lasciamo raffreddare il dolce e poi lo togliamo dallo stampo e serviamo a fette.

Buona Pausa!

Per i celiaci la puoi preparare sostituendo la farina 00 con quella di riso, leggere le etichette degli ingredienti non devono contenere glutine. La torta si conserva perfettamente 4 giorni a temperatura ambiente mettendola sotto una campana di vetro.

Potrebbe interessarti