Di Salvatore Lavino | 27 Dicembre 2025

Torta Tenerina: il peccato di gola a cui non potrai dire di no. Attenzione: crea dipendenza - buttalapasta.it
La torta tenerina si presenta come un qualcosa di veramente eccezionale da condividere con le persone che ami. Davvero una dolce tentazione cioccolatosa di facile realizzazione.
Torta tenerina, una delizia che è tanto bella sia da ammirare che da assaggiare. Questo dolce può essere l’accompagnamento ideale per una bella merenda in compagnia, a prescindere dalla stagione di riferimento. Difatti la torta tenerina andrà benissimo sia d’estate che d’inverno, oltre che in autunno ed in primavera. Saprà piacere davvero a chiunque
La semplicità è uno dei valori aggiunti per la preparazione della torta tenerina. Ed un altro è rappresentato dalla facilità con la quale è possibile reperire i pochi ingredienti che ti serviranno. Li puoi trovare ovunque, con una spesa per altro molto bassa.
La ricetta della torta tenerina
Per preparare questo dessert al quale non si può resistere ci vorranno solamente pochi ingredienti. Non può e non deve mancare il cioccolato fondente, poi servono anche delle uova e del burro. E non deve mancare neppure lo zucchero. Completano l’opera giusto un po’ di sale per creare un piacevole contrasto, e della farina.
Ingredienti (per una tortiera da 22-24 cm)
- Cioccolato fondente: 200g
- Burro: 100g
- Uova: 3 medie (a temperatura ambiente, sennò il cioccolato impazzisce)
- Zucchero: 150g
- Farina 00: 3 cucchiai scarsi (circa 50g)
- Un pizzico di sale
Procedura

La ricetta della torta tenerina (buttalapasta.it)
- Per preparare la tua torta tenerina comincia con il fare sciogliere tutto. Per prima cosa trita il cioccolato grossolanamente e mettilo a sciogliere a bagnomaria insieme al burro tagliato a cubetti. Quando è bello liscio, spegni il fuoco e lascialo intiepidire un po’. Non usarlo bollente o cuocerai le uova dopo.
- Ed ora monta i tuorli. Separa gli albumi dai tuorli. Monta i tuorli con metà dello zucchero finché non diventano chiari e quasi spumosi. A questo punto, versaci dentro a filo il composto di cioccolato e burro e mescola bene.
- Aggiungi la farina. Per fare questo, setaccia dentro i 3 cucchiai di farina e il pizzico di sale. Mescola giusto il tempo di far sparire i grumi, non esagerare.
- Monta a neve: in un’altra ciotola monta gli albumi. Quando iniziano a schiumare, aggiungi il resto dello zucchero e continua finché non sono sodi ma non “di marmo”.
- Unisci il tutto, questa è la parte delicata. Incorpora gli albumi al composto di cioccolato un po’ alla volta, con movimenti dal basso verso l’alto. Devi mantenere l’aria dentro, altrimenti viene un mattone.
- Cottura: Versa tutto nella tortiera (imburrata e infarinata). Inforna a 180° in modalità statica per circa 15-20 minuti ed estrai la tua torta tenerina, facendola intiepidire.
Trucchi e consigli: non fare la prova stecchino classica. Lo stecchino deve uscire leggermente umido. Se esce asciutto, l’hai lasciata troppo e addio cuore tenero. In ultima istanza poi puoi anche cospargere dello zucchero a velo sulla superficie.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.