Torta variegata al cacao senza uova, golosa e leggera allo stesso tempo, a colazione la potranno mangiare tutti

Torta variegata al cacao

Torta variegata al cacao senza uova - Buttalapasta.it

La torta variegata al cacao senza uova è il dolce perfetto per la colazione non solo è golosa, ma anche leggera, ecco la ricetta!

La torta variegata al cacao senza uova è un dolce soffice, profumato, leggero che si prepara senza alcuna difficoltà, perfetto per ogni occasione, non solo a colazione. Solitamente preparo questa torta a colazione,  ma non ti nascondo che mi piace mangiare una fetta anche a dopo cena accompagnando con una tazza di latte o di te.

Torta variegata al cacao

Torta variegata al cacao senza uova – Buttalapasta.it

Un grande classico che oggi vediamo in una versione diversa senza uova e burro, per una torta più leggera che possono mangiare tutti anche chi è a dieta o non vuole appesantirsi troppo. Ti basterà una fetta di questa torta a colazione per iniziare al meglio la giornata, fetta dopo fetta ti conquisterà.

Torta variegata al cacao senza uova, golosa e leggera allo stesso tempo, a colazione la potranno mangiare tutti

Nonostante l’assenza di uova nella torta  variegata al cacao, questo dolce mantiene una consistenza morbida e umida. Se sei ala ricerca di una torta perfetta per una colazione sana o merenda genuina per accompagnare un tè pomeridiano con le amiche, non puoi che allacciare il grembiule e metterti all’opera.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 30-35 minuti

Tempo totale: 40-45  minuti

Difficoltà: bassa

Ingredienti per 6 persone

  • 200 g di farina
  • 150 g di zucchero di canna integrale grezzo
  • 50 g di fecola di patate
  • 250 ml di latte
  • 80 ml di olio di semi di girasole
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci
  • buccia grattugiata di un limone non trattato
  • 20 g di cacao amaro in polvere
  • zucchero a velo q.b.

Procedimento della torta variegata al cacao senza uova

  1. Iniziamo a mettere tutti gli ingredienti secchi in una ciotola. Mettiamo la farina e la fecola di patate setacciate, il lievito in polvere per dolci, con un cucchiaio mescoliamo per bene. Lo zucchero però lo mettiamo in una ciotola versiamo olio e latte a filo e con l’aiuto delle fruste elettriche montiamo per diversi minuti gli ingredienti così da ottenere omogeneo.
  2. Aggiungiamo gli ingredienti secchi e incorporiamoli per bene, aggiungere anche la buccia grattugiata del limone e continuiamo a lavorare per bene così da ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
  3. Oleiamo e infariniamo lo stampo per torta oppure possiamo rivestire con carta forno. Versiamo un po’ più della metà dell’impasto, a quello rimasto in ciotola uniamo il cacao amaro in polvere setacciato e lavoriamo con le fruste così da ottenere un composto omogeneo.
  4. Versiamo sull’impasto chiaro nello stampo, lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 30-35 minuti, fare sempre la prova stecchino prima di spegnere il forno. Inserire lo stecchino al centro del dolce se uscirà asciutto vorrà dire che è la torta è cotta.
  5. A cottura terminata sforniamo, lasciamo intiepidire il nostro dolce e poi spolveriamo lo zucchero a velo e serviamo a fette.

Buon Appetito!

La torta si può trasformare in un dessert gluten free, basta sostituire la farina 00 con quella di riso, accertarsi che gli altri ingredienti non la contengono. Per gli intolleranti al lattosio basta sostituire il latte di vaccino con quello vegetale. La torta si conserva per bene sotto una campana di vetro per un paio di giorni, oppure l’avvolgi con la pellicola per alimenti.

Potrebbe interessarti