Tortine al limone velocissime, si sciolgono in bocca e a merenda spariscono subito: tanto zucchero al velo e voilà

quadratini di torta con zucchero al velo

Tortine al limone velocissime, si sciolgono in bocca e a merenda spariscono subito: tanto zucchero al velo e voilà (Foto gemini) - buttalapasta.it

Sono venute spettacolari le mie tortine al limone, facili e super veloci: talmente golose che si sciolgono in bocca al primo morso!

A me piace molto sperimentare in cucina, ormai dovresti saperlo, e nel momento in cui un esperimento riesce ecco che corro subito a darti la ricetta perché ormai collaudata e a prova di errore: come quella delle mie tortine al limone velocissime, sono venute così gustose che si sono sciolte in bocca nel momento in cui ne ho addentata una. In realtà farle è davvero semplice perché si realizza un unico impasto, si versa in una pirofila rettangolare e si ricavano successivamente le forme.

Quindi non solo la ricetta è buona, ma anche furba, cosa potresti volere di più? Io ho usato i limoni della mia terra, ovvero la Sicilia, ti raccomando di usare anche tu quelli bio e non trattati, in alternativa se non dovessi trovarli usa l’aroma di limone. E adesso andiamo a impastare!

Tortine facili al limone, alte e sofficissime: una spolverata di zucchero al velo e ci sei

Le mie tortine facili al limone sono davvero gustose e ovviamente si preparano in poco tempo, sporcando praticamente solo una ciotola: il profumo è invitante e ti garantisco che anche se si debba accendere il forno con questo caldo, ne varrà assolutamente la pena. Come ti dicevo io uso i limoni siciliani, ma tu potresti sostituirli ad esempio con delle arance se ce l’hai, il sapore cambia ma sono sicuro che servirai una vera specialità! E rimanendo in tema agrumi, cliccando qui trovi la ricetta della cheesecake al limone freschissima.

fetta di torta al limone

Tortine facili al limone, alte e sofficissime: una spolverata di zucchero al velo e ci sei (Foto gemini) – buttalapasta.it

Ingredienti per circa 9 tortine

  • 250 gr di farina 00;
  • 200 gr di zucchero;
  • 125 gr di yogurt bianco;
  • 80 ml di olio di semi di girasole;
  • 50 gr di fecola di patate;
  • 2 uova grandi;
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci;
  • Succo e scorza di 1 limone bio non trattato;
  • Zucchero al velo per decorare;

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare le tortine sgusciando le uova in una bull capiente, aggiungiamo lo zucchero e montiamo i due ingredienti aiutandoci con delle fruste elettriche.
  2. Dovremo ottenere un composto ben spumoso e chiaro: aggiungiamo l’olio, incorporiamolo alla massa d’uova per poi aggiungere lo yogurt, il succo e la scorza del limone.
  3. Setacciamo insieme farina, fecola e lievito per poi unire le polveri gradatamente all’impasto setacciandole ancora man mano, questo processo farà inglobare aria alla torta.
  4. Quando l’impasto sarà liscio e senza grumi imburriamo e infariniamo fondi e lati di una pirofila di circa 20×20 cm, versiamo in centro il tutto e livelliamo con una spatola.
  5. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 40 minuti, eseguiamo la prova stecchino e se risulta asciutto facciamo riposare in forno spento e sportello appena appena aperto per altri 5 minuti.
  6. Infine sforniamo e facciamo totalmente raffreddare: tagliamo quindi a strisce di circa 5 cm e ricaviamo per ognuna 3 quadratini da spolverare con abbondante zucchero al velo: ecco le tortine al limone, vedrai che bontà!

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti