Tortini dal Cuore Caldo al Cioccolato, il dessert perfetto da assaporare di pomeriggio

Tortini dal Cuore Caldo al Cioccolato in due piatti su un tavolo bianco

Tortini dal Cuore Caldo al Cioccolato, il dessert perfetto da assaporare di pomeriggio - buttalapasta.it

I Tortini dal Cuore Caldo al Cioccolato sono il dessert fatto apposta per riempire i pomeriggi della domenica. Puoi prepararli oggi stessi, saranno deliziosi.

Tortini dal Cuore Caldo al Cioccolato, che bel dolcetto da preparare con grande facilità adesso. Così avrai qualcosa di strepitoso da assaporare subito dopo il pranzo oppure quando la giornata sarà indirizzata verso sera. Dei Tortini dal Cuore Caldo al Cioccolato qualche ora prima che si farà sera miglioreranno la giornata, che sia di domenica oppure in un altro giorno della settimana.

È molto facile portare a compimento questa ricetta. Ci vogliono pochi ingredienti e spenderai altrettanto poco per il loro acquisto. Senza dimenticare anche la facilità nel seguire i passi richiesti per completare la preparazione di questi tortini al cioccolato.

La ricetta dei Tortini dal Cuore Caldo al Cioccolato

Con sette ingredienti fai tutto. Ti serviranno del cioccolato fondente, del burro e dello zucchero. Da assemblare assieme ad uova, farina 00 e cacao amaro. Poi in via opzionale puoi fare ricorso a lamponi e gelato alla vaniglia.

Ingredienti per 4 tortini

  • cioccolato fondente (minimo 70%) 150 g
  • burro 110 g (più 10-20 g per gli stampini)
  • zucchero 80 g
  • uova 3 intere
  • farina 00 30 g (due cucchiai rasi all’incirca)
  • zucchero a velo q.b.
  • cacao amaro q.b.

Procedimento

Tortini dal Cuore Caldo al Cioccolato in due piatti su tavolo di legno con tovaglia

La ricetta dei Tortini dal Cuore Caldo al Cioccolato – buttalapasta.it

  1. Per preparare i tuoi Tortini dal Cuore Caldo al Cioccolato inizia con il fare sciogliere il cioccolato ed anche il burro. Prima tagliali a pezzetti piccoli, poi mettili a sciogliere nel forno a microonde a 350 W per 2′, altrimenti in un pentolino.
  2. Alla fine dovrai ricavare una crema lucida da mescolare subito dopo avere estratto il contenitore dal forno (o in alternativa dal fornello dopo una cottura a bagnomaria e girando spesso). Fai intiepidire e passa ad altro.
  3. Ora tocca alle uova, che vanno rotte in una ciotola e mescolate allo zucchero utilizzando le fruste elettriche per 3-4 minuti. Dovrai ottenere un bel composto chiaro e quasi raddoppiato di volume.
  4. Versa il cioccolato fuso ora tiepido nelle uova montate e mescola piano usando una spatola od un cucchiaio di legno, con movimenti dal basso verso l’alto. Poi setaccia dentro la farina e incorporala bene. Non devono esserci grumi bianchi.
  5. Adesso prendi 4 stampini d’alluminio ed imburrali, poi passaci dentro il cacao amaro invece della farina. Scuoti via l’eccesso.
  6. E versa l’impasto negli stampini, riempiendoli per circa tre quarti Adesso mettili in frigo e lasciali lì per almeno un’ora.
  7. Quando sarà il momento, preriscalda il forno a 200° in modalità statica e fai cuocere i tortini direttamente dal frigo. Il tempo richiesto è fra i 12 e i 14 minuti.
  8. Alla fine, quando i tuoi Tortini dal Cuore Caldo al Cioccolato saranno pronti quando risulteranno asciutti e quando, scuotendo leggermente la teglia, il centro farà un piccolo effetto budino. Dovrai solo cospargere dello zucchero a velo su.

Trucchi e consigli: una volta estratti dal forno, aspetta uno o due minuti e puoi anche girare su un piatto i tortini, accompagnandoli pure con qualche palla di gelato alla vaniglia e dei lamponi.

Parole di Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Potrebbe interessarti