Tosse e mal di gola, prepariamo insieme le caramelle: troverai subito sollievo, efficacia immediata

caramelle fatte in casa mal di gola

Le caramelle perfette per tosse e mal di gola le prepari in casa (Buttalapasta.it)

Le temperature ballerine degli ultimi giorni ti hanno provocato tosse e mal di gola? Ecco la soluzione perfetta per te: con queste caramelle troverai subito sollievo.

Con questa umidità causata dalla pioggia che ci tiene compagnia costantemente ormai da diverse settimane, è inevitabile incorrere in tosse e mal di gola. Sempre più persone, a causa degli sbalzi termici si ritrovano ad avere questi sintomi, alcuni anche con l’aggiunta di qualche linea di febbre. L’unica soluzione possibile sembra essere quella di ricorrere a farmaci che possano evitare che l’infezione diventi più acuta.

Non sempre però i farmaci sono consigliati, soprattutto quando i sintomi sono appena comparsi e risultano essere molto lievi. Per evitare tutto ciò possiamo sfruttare al meglio i rimedi naturali consigliati dalle nostre nonne: in questo caso le caramelle. Vediamo come crearle in casa, ottenendo un risultato stupefacente.

Crea in casa delle buonissime caramelle per contrastare mal di gola e tosse: economiche, genuine ed efficaci!

Pensavamo che con l’arrivo della primavera non ci saremmo più dovuti preoccupare di tosse, mal di gola e febbre, che le alte temperature avrebbero risolto tutto ed invece così non è stato. Questa sorte potrebbe toccare anche a noi da un momento all’altro e non possiamo farci trovare impreparati. Ecco perché quest’oggi vi mostreremo la ricetta perfetta per realizzare delle buonissime caramelle fatte in casa, ideali per combattere il mal di gola (vedi anche come creare delle caramelle gelatine).

caramelle fatte in casa

Prevenire il mal di gola con le caramelle fatte in casa (Buttalapasta.it)

Per poter realizzare queste caramelle avremo bisogno di:

Ingredienti:

  • 2 cucchiai di miele
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • 8 cucchiai di zucchero di canna
  • infuso di eucalipto o menta

Preparazione:

  1. La prima cosa da fare è preparare un infuso con le erbe di eucalipto e menta, da tenere da parte, ormai raffreddato. Questo ci aiuterà a respirare meglio. Se poi preferite altri gusti più forti o meno forti, potete sceglierli senza problemi.
  2. In un pentolino versiamo lo zucchero ed il succo di limone, portiamo sul fuoco e lasciamo sciogliere facendo molta attenzione a non rendere il composto ‘caramellato’. Quando sembrerà volere assumere quella consistenza, versiamo al suo interno l’infuso precedentemente preparato e continuiamo a mescolare.
  3. Aggiungiamo al loro interno anche il miele e continuiamo a mescolare, fino a quando il composto non sarà diventato caramellato. A questo punto, facendo attenzione a non bruciare il composto, spegniamo la fiamma e lo lasciamo raffreddare un po’.
  4. Versiamo il tutto in degli stampini, magari simili a quelli che utilizziamo per creare i cubetti di ghiaccio, e lasciamo indurire il composto.
  5. Quando saranno pronti, stacchiamoli e ricopriamoli con dello zucchero a velo. Gustiamole al momento del bisogno.

Con queste caramelle riusciremo a tenere a bada naturalmente sia il mal di gola che la tosse, evitando di acquistare medicinali.

Parole di Lucia Guerra

Potrebbe interessarti