Di Salvatore Lavino | 26 Gennaio 2026

Tramezzini in Carrozza al Forno dal cuore filante, la cena che meriti dopo una dura giornata - buttalapasta.it
Con i Tramezzini in Carrozza al Forno dimenticherai tutto quanto di difficile c’è stato fino al tuo ritorno a casa. Buonissimi e facilissimi da realizzare.
Tramezzini in Carrozza al Forno, con questa ricetta non andrai più in rosticceria o in panineria. Con pochi ingredienti che puoi acquistare in quattro e quattr’otto spendendo molto poco, potrai mettere su quanto ci vuole ed anche più per approntare una buonissima cena. Davvero non ci sarà niente di meglio da mettere sotto ai denti una volta che avrai fatto ritorno a casa dopo una estenuante giornata di lavoro o di studio.
Questa cena a base di Tramezzini in Carrozza al Forno ti permetterà di preparare tutto quanto in poco tempo. E di potere assaporare tutto quanto non per forza con la costrizione di dovertene stare a tavola. Anche sul divano potrai mangiare tutto questo, con una bella bevanda accanto.
La ricetta dei Tramezzini in Carrozza al Forno
Ci vogliono pancarré, prosciutto cotto, mozzarella ed uova. E latte intero, del pangrattato, Parmigiano grattugiato, sale e pepe. Ed avrai fatto.
Ingredienti (dose per 3-4 persone)
- pancarré già pronto oppure da tagliare 2 confezioni (circa 250 g)
- mozzarella per pizza 2 da 200 g
- prosciutto cotto 200 g a fette non troppo sottili
- uova medie 4 o 5
- latte intero un bicchiere scarso
- pangrattato q.b.
- Parmigiano grattugiato una manciata generosa
- sale q.b.
- pepe q.b.
Procedimento

La ricetta dei Tramezzini in Carrozza al Forno – buttalapasta.it
- Per preparare i tuoi Tramezzini in Carrozza al Forno, prendi il pancarré oppure le fette ancora da tagliare ed affettale per ottenere dei quadrati. Non farli troppo piccoli, devono essere belli spessi.
- Taglia la mozzarella a fette sottili, deve risultare del tutto asciutta. Metti una fetta di mozzarella e una di prosciutto su metà dei quadrati di pane. Chiudi con l’altra metà del pane, schiacciando bene con il palmo della mano. E resta un millimetro dentro i bordi con il ripieno, sennò quando cuoce scappa tutto fuori.
- In una ciotola larga sbatti le uova con il latte, il parmigiano, sale e pepe. Passa ogni tramezzino nel mix per farlo assorbirlo un minimo, specialmente sui bordi, ma non farlo spugnare troppo o si spacca mentre lo tiri su.
- Passa subito tutto nel pangrattato. Premi bene con le dita sui lati per “sigillare” il tramezzino. È questo che tiene dentro il formaggio.
- Prendi la teglia, carta forno e un filo d’olio sopra (o qualche fiocchetto di burro se vuoi esagerare). Inforna a 200° in modalità statica.
- Dopo circa 8-10 minuti gira ogni pezzo. Quando vedi che sono dorati e il formaggio inizia a fare quella bollicina di lato, sono pronti. Servi quindi ben caldi od anche dopo averli fatti intiepidire i tuoi Tramezzini in Carrozza al Forno.
Trucchi e consigli: al posto del prosciutto cotto puoi impiegare qualsiasi cosa ti piaccia, anche la mortadella od il salame.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.