Il peccato di gola a cui non potrai dire di no: il tramezzino dolce che "scrocchia" e si scioglie in bocca

Un tramezzino dolce farcito in un piattino

Il peccato di gola a cui non potrai dire di no: il tramezzino dolce che "scrocchia" e si scioglie in bocca - buttalapasta.it

Con il tramezzino dolce è sempre festa, anche se si tratta di una semplice merenda. Facilissimo prepararlo, è una bontà unica ed originale in tutta la sua semplicità.

Tramezzino dolce, che bello! Accompagnalo con un bicchiere di latte per avere una colazione festosa diversa dal solito, o con un po’ di cioccolato da bere per una merenda che farà la felicità di qualsiasi bambino. Con pochi ingredienti realizzerai una delizia facilissima da creare e che diventerà seriamente la tua merenda di rifermento ogni settimana.

La parte più difficile nella preparazione del tramezzino dolce sta nell’aspettare. Dopo avere fatto tutto quanto infatti è richiesto di riporre tutto quanto nel frigorifero, per fare si che il tramezzino dolce diventi più buono.

La ricetta del tramezzino dolce

Servono del pane per tramezzini senza crosta, in pratica del pan carré o del pan bauletto, e ricotta vaccina, zucchero a velo e del cioccolato fondente da sminuzzare. Così appronterai la crema. Come decorazione servono invece del cocco rapè e poco altro.

Ingredienti (per 4 tramezzini grandi)

pane 1 confezione di pane per tramezzini senza crosta fette lunghe

per la crema:

  • 250 g di ricotta vaccina ben scolata
  • q.b. zucchero a velo
  • 50 g di cioccolato fondente tagliato al coltello

per decorare:

  • q.b. cocco rapè (farina di cocco) ed altro cioccolato grattugiato finemente.
  • facoltativo: cubetti di arancia candita o cedro per accompagnare.

Procedura

Ricotta dolce in un contenitore di metallo

La ricetta del tramezzino dolce – buttalapasta.it

  1. Per preparare i tramezzini dolci comincia con il riporre la ricotta all’interno di una ciotola e mescolala con dello zucchero a velo per ottenere una bella crema liscia.
  2. Al composto aggiungi il cioccolato tritato a pezzettini con un mixer o con una grattugia, e continua a mescolare.
  3. Ed ora prendi una prima fetta di pane lungo e ricoprila con tanta crema, per creare uno strato che sia spesso per lo meno mezzo centimetro.
  4. Ricopri con una seconda fetta, esercita una lieve pressione e ripeti la procedura, per poi ricoprire con una ultima fetta di pane.
  5. Ma per i più coraggiosi, se si ha a disposizione più fette di pane lungo e magari c’è anche più crema, nulla vieta di creare un ulteriore strato aggiuntivo per i tramezzini dolci.
  6. I quali andranno poi cosparsi in ultima istanza con della crema – questa volta ce ne vuole un velo sottilissimo per fare da collante – e con dello zucchero a velo.
  7. L’ultimissimo tocco vede il passare un po’ ovunque del cocco rapè e magari altro cioccolato tritato. Poi rivesti tutto quanto con della pellicola trasparente, ma senza stringere in maniera forte.
  8. E lascia i tuoi tramezzini dolci all’interno del frigorifero per almeno un’ora, per fare rassodare la crema. Estrai poi al momento di servire.

Trucchi e consigli: tagliando i tuoi tramezzini dolci quando saranno freddi, eviterai di fare sfaldare tutto. Puoi anche agghindare con dei cubetti di arancia candita o di cedro. Ed evita di usare delle gocce di cioccolato fondente, è meglio tritarlo per dare un aspetto più casereccio a questa preparazione.

Parole di Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Potrebbe interessarti