Treccia dolce di sfoglia, ripieno cremoso alle mele: dolce settembrino facilissimo dell'ultimo minuto

Treccia di pasta sfoglia con le mele

Treccia dolce di sfoglia, ripieno cremoso alle mele: dolce settembrino facilissimo dell'ultimo minuto - buttalapasta.it

Puoi realizzare con le tue mani una treccia dolce di sfoglia ripiena di mele: un dessert così saporito e cremoso non l’hai mai provato, si fa in pochi minuti ed è irresistibile, ecco la ricetta passo per passo.

A volte basta veramente poco per realizzare qualcosa di sfizioso e saporito che piaccia a tutta la famiglia e possa lasciare a bocca aperta i vostri commensali. Con un rotolo di pasta sfoglia, ad esempio, si possono fare tantissime preparazioni diverse in poco tempo, anche se vi arrivano degli ospiti inaspettati o se vi viene una voglia improvvisa di mangiare qualcosa di saporito!

Con la sfoglia, ad esempio, si può preparare una torta salata con un ripieno gustoso da portare in tavola come antipasto o piatto unico, oppure potete preparare dei bastoncini da usare come grissini o al posto del pane. Se farcite la sfoglia con prosciutto e formaggio potete fare dei rotolini come antipasto, o addirittura potete metterci delle verdure per fare dei saccottini sfiziosissimi.

Non è tutto però, perché con la sfoglia si possono realizzare anche dei dolci pazzeschi in pochissimo tempo. Potete fare uno strudel, o anche dei dolcetti piccoli ripieni di crema al cioccolato o con la crema pasticcera. Quello che vi proponiamo, ad esempio, è un dessert che si prepara con la sfoglia e un ripieno di mele davvero delizioso. Volete sapere come si fa?

Treccia dolce di pasta sfoglia ripiene di mele e crema pasticcera: dessert delizioso pronto in pochi minuti, ecco la ricetta

Se avete in casa un rotolo di pasta sfoglia e delle mele, non lasciatevi scappare questa ricetta a dir poco deliziosa. Non dovrete fare altro che preparare al volo una crema pasticcera per farcire la sfoglia insieme alle mele e realizzare un dessert da leccarsi i baffi, ottimo anche se vi viene un’improvvisa voglia di dolce, visto che si fa in pochi minuti. Scopriamo insieme tutto il procedimento nel dettaglio!

Pezzetti di treccia di pasta sfoglia ripiena

Treccia dolce di pasta sfoglia ripiene di mele e crema pasticcera: dessert delizioso pronto in pochi minuti, ecco la ricetta – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 2 mele
  • 250 ml di latte
  • 1 tuorlo d’uovo
  • 2 cucchiai di amido di mais
  • 1 pizzico di sale
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 1 buccia di limone
  • zucchero q.b. per le mele
  • succo di limone q.b per le mele
  • zucchero a velo q.b. per decorare

Preparazione

  1. Per prima cosa preparate la crema pasticcera. Mettete il latte in un pentolino con le bucce di limone e portatelo quasi a ebollizione, poi spegnete la fiamma e tenete da parte, togliendo le bucce di limone.
  2. Intanto in un’altra pentolina unite il tuorlo con lo zucchero, aggiungete un pizzico di sale, l’amido di mais e mescolate per bene, così da ottenere un unico composto.
  3. Mettete il pentolino sul fuoco e versate a filo il latte caldo, girando lentamente sempre nello stesso verso finché la crema non avrà raggiunto la giusta densità. Lasciatela raffreddare.
  4. Tagliate le mele a tocchetti e mettetele in una ciotolina insieme a un po’ di zucchero e succo di limone e mescolate, così si insaporiranno e soprattutto eviterete che si anneriscano.
  5. Srotolate la pasta sfoglia, fate dei tagli lungo i lati lunghi per poi fare forma alla treccia quando la richiudete. Al centro del rotolo mettete la crema pasticcera e le mele, facendo attenzione a non versare anche il succo di limone per non far bagnare la sfoglia.
  6. Richiudete la sfoglia a forma di treccia e infornate a 200° per circa 20 minuti. Spolverizzate con lo zucchero a velo prima di servire.

Questo dolce così sfizioso e saporito sarà perfetto per le vostre cene settembrine e lo preparate in pochissimo tempo, anche per un’improvvisata dell’ultimo secondo. Buon appetito!

Potrebbe interessarti