Di Angelica Gagliardi | 8 Settembre 2025

Tuffo i broccoli nell’uovo sbattuto e poi via in padella: questi bocconcini sono la mia cena improvvisata per eccellenza - buttalapasta.it
Se, come me, siete alla disperata ricerca di un’idea per la cena, eccovi serviti: tuffiamo i broccoli nell’uovo sbattuto e poi via in padella, questi bocconcini ci salvano la serata.
Ci sono ricascata, non c’è niente da fare: sono arriva a quest’ora con zero idee e una fame da lupi. Per non parlare dei miei bimbi, che trotterellano per casa lanciando occhiate alla tavola ancora non apparecchiata. Per fortuna, mi sono ricordata di avere dei broccoli in frigo: li tuffo nell’uovo sbattuto, poi tutto in padella e questi bocconcini mi salvano in extremis.
Sì, è vero, in realtà servo, di solito, questa stuzzicheria come contorno o antipasto, ma per oggi ho deciso di prepararla come cena vera e propria: del resto è una pietanza nutriente e sfiziosa e di sicuro nessuno avrà da ridire a casa mia.
La ricetta dei bocconcini di broccoli fritti: la cena improvvisata per eccellenza
Bastano broccoli, uova, un pizzico di condimento e con un po’ d’olio per friggere ci salviamo la serata. Questi bocconcini friabili fuori e teneri dentro sono meglio di ogni frittella: uno tira l’altro e si accompagnano a qualsiasi contorno, anche della semplice insalata. Un po’ come i tortini di broccoli e carote che abbiamo fatto qualche tempo fa e che piacciono sempre anche ai bambini. Non rimane che metterci la lavoro: ho un languorino incontrollabile.

La ricetta dei bocconcini di broccoli fritti: la cena improvvisata per eccellenza – buttalapasta.it
Ingredienti per 4 persone
- 500 grammi di broccoli (freschi o surgelati);
- 2 uova o 3 uova a seconda della grandezza;
- Aglio in polvere quanto basta;
- Parmigiano grattugiato quanto basta;
- farina quanto basta;
- Sale e pepe quanto basta.
Preparazione
- Se usiamo i broccoli surgelati dovremo aver cura di lasciarli scongelare a temperatura;
- Con quelli freschi, invece, procederemo a lavarli e poi sbollentarli il tempo necessario ad ammorbidirli;
- Raccogliamo dunque i broccoli ormai teneri in una ciotola, ben sgocciolati e dividiamoli a cimette di piccole dimensioni,
- In un recipiente rompiamo le uova e lavoriamole con parmigiano, sale e pepe, ma anche con un pizzico di aglio in polvere se ci piace;
- In una seconda ciotola riversiamo una generosa quantità di farina;
- Andiamo ora a rotolare ogni cimetta di broccoli nella farina e poi immergiamo nel composto di uova;
- Scaldiamo adesso l’olio per friggere in padella e quando sarà caldo immergiamo i nostri broccoli;
- Aspettiamo che si dorino per bene su tutti i lati e scoliamoli;
- Insaporiamo con un pizzico di sale e buon appetito!
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.