Di Veronica Elia | 8 Novembre 2025

Tutti amano le girelle di pasta sfoglia, puoi farle anche con le banane: pronte in 15 minuti (Buttalapasta.it)
Le girelle di pasta sfoglia con le banane sono l’ideale da gustare sotto Natale e non solo: ancora più buone dei Cinnamon Rolls, le fai in 15 minuti.
Man mano che Natale si avvicina, le nostre cucine tornano a sfornare decine e decine di dolcetti super golosi, perfetti da gustare il pomeriggio con gli amici e la famiglia, magari con accanto una bella tazza di tè o di cioccolata calda. Sicuramente un must have di questo periodo sono le famose girelle alla cannella, i Cinnamon Rolls.
Ma ci sono anche tantissime altre alternative più semplici e veloci da realizzare, che non hanno proprio nulla da invidiare alla famosa ricetta svedese. Per esempio, queste girelle di pasta sfoglia con le banane sono davvero irresistibili e si fanno in soli 15 minuti!
Con la ricetta delle girelle di pasta sfoglia con banane e cioccolato ti dimentichi pure dei Cinnamon Rolls
Stufo dei soliti Cinnamon Rolls? Questo inverno servi a tutti le girelle di banane e gocce di cioccolato. Sono una vera goduria per il palato, ancora più semplici e veloci da realizzare. Una merenda o un dolcetto lampo, perfetto da preparare anche all’ultimo minuto. Vedrai che successone!

Con la ricetta delle girelle di pasta sfoglia con banane e cioccolato ti dimentichi pure dei Cinnamon Rolls (Buttalapasta.it)
Ingredienti per 6 persone
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare;
- 2 banane;
- 50 grammi di gocce di cioccolato fondente;
- 1 tuorlo d’uovo;
- codette di cioccolato q.b.
Preparazione
- Altro che Cinnamon Rolls, i Banana Rolls sono ancora meglio! Per farli, inizia a srotolare la pasta sfoglia su un piano da lavoro, tenendo la sua carta da forno.
- Dopodiché, sbuccia le banane e tagliale a rondelle non troppo spesse.
- Disponile in fila lungo uno dei lati più corti della sfoglia e poi cospargi tutta la superficie con le gocce di cioccolato fondente.
- Arrotola, quindi, la pasta sfoglia su se stessa aiutandoti con la carta da forno e sigilla bene i bordi premendo con le mani.
- Una volta ottenuto un rotolo, taglialo a fette spesse circa 5 centimetri.
- A questo punto, sistema le girelle su una teglia coperta con la carta da forno e spennella la superficie con un tuorlo d’uovo sbattuto.
- Cuoci tutto in forno preriscaldato a 190 gradi per 15-20 minuti e, trascorso il tempo necessario, tira fuori le girelle, lasciale raffreddare un poco e cospargile con una manciata di codette di cioccolato.
Trucchi e consigli: se preferisci, puoi spennellare la superficie esterna con un po’ di latte o anche con un uovo intero. Qualora non volessi accendere il forno, la stessa ricetta puoi farla in friggitrice ad aria a 180 gradi per 15 minuti.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".