Il panino imbottito ad Alberobello si chiama Pasqualino (Buttalapasta.it)
Una delle tradizioni regionali dello street food pugliese: è il panino Pasqualino, una delizia che puoi mangiare solo ad Alberobello.
Fragrante e imbottito con tanti buoni ingredienti genuini, il panino Pasqualino sa come conquistare il palato dei buongustai. Se non lo conosci te lo presentiamo noi.
È il panino più famoso di Alberobello, amatissimo dai local per i quali è una vera e propria istituzione, e piacevole scoperta per i turisti che visitano la ridente città della Puglia famosa per i trulli. Sai quale tipo di pane viene usato e quali sono gli ingredienti per la farcitura del panino? Continua a leggere e lo scoprirai!
Il panino Pasqualino deve il suo nome al creatore un salumiere di nome Pasquale, ma non fu lui a battezzarlo così. Furono invece tre amici che, presso la sua salumeria, erano soliti chiedere un panino con ingredienti un poco insoliti, dando il via all’usanza di andare a mangiare un Pasqualino. Almeno questo è quello che si ritiene ad Alberobello quindi non abbiamo elementi per dire che non sia vero.
Panino Pasqualino Foto Facebook @Panino Pasqualino (Buttalapasta.it)
Dunque fu Pasquale Dell’Erba, proprietario di una salumeria in città, che nel 1966 diede spazio alla fantasia e alle richieste dei suoi avventori creando un panino imbottito molto particolare. La sua bontà ne decretò il successo tanto che negli anni il Pasqualino è diventato un must tra chi vuole mangiare un panino fragrante e genuino. Ancora oggi in qualsiasi negozio di alimentari chiedi un Pasqualino e tutti sanno come prepararlo.
Ma come è fatto il Pasqualino? Il tipo di pane è un classico panino ottimo da essere farcito, cioè la classica rosetta o la tartaruga. Invece per quanto riguarda gli ingredienti sono a base si carne e di pesce. Nel dettaglio abbiamo il tonno sott’olio, i capperi dissalati, le fette di salame e le fette di provola.
Questa è la ricetta originaria di uno dei panini imbottiti più amati ad Alberobello, ma nel tempo diverse botteghe di alimentari locali hanno aggiunto qualche ingrediente come la giardiniera o hanno modificato la tipologia, come ad esempio il salame piccante che prende il posto di quello dolce.
Ad ogni modo il panino Pasqualino oggi è diventato una vera istituzione attorno a cui ruota tutta una serie di eventi, come il Pasqualino Gourmet – food festival, che nel 2023 celebra la sua quinta edizione e che si terrà dal 10 al 16 agosto nella nuova location di Via Barsenta ad Alberobello.
Gnocchi ripieni, piatto facile che stupisce: dentro ci metto un ingrediente che ti esplode in…
La sera della Vigilia di Natale so già che accoglierò i miei ospiti con un…
Come si preparano gli squisiti fagottini di manzo, ottimi tanto a pranzo o a cena…
Ad un dolce goloso come il semifreddo non ci rinuncio solo perché è arrivato l’inverno:…
Nessuno si sarebbe aspettato queste parole proprio da Antonino Cannavacciuolo, uno dei tre giudici di…
La crostata più cliccata del momento è a forma di ghirlanda ed è perfetta per…