Tutti lo facciamo senza accorgercene ed è questo che ci fa ingrassare: se ti fermi prima perdi fino a 5 kg

ragazza allo specchio

Tutti lo facciamo senza accorgercene ed è questo che ci fa ingrassare: se ti fermi prima perdi fino a 5 kg - buttalapasta.it

Tutti noi facciamo una cosa senza accorgercene ed è proprio questa che ci fa ingrassare. È quindi necessario fermarsi prima così da perdere fino a 5 kg di troppo.

Mettere qualche chilo durante gli anni è normale. È un fenomeno che può verificarsi per una serie di motivi e in qualsiasi momento della vita. Ovviamente, con l’età i chili si accumulano più facilmente e sarà sempre più complicato buttarli giù. Anche se la dieta e l’attività fisica incidono sul peso di ogni persona, entrano in gioco anche altri fattori come stress, ormoni, mancanza di sonno.

Come abbiamo visto, sono moltissimi i fattori che possono incidere e influenzare il grasso corporeo di una persona. Alcuni si conoscono, come l’età o lo stress, ma altri sono totalmente sconosciuti. Non tutti sono a conoscenza del fatto che ci sono alcune strategie commerciali che fanno venire fame anche se lo stomaco non richiede cibo. Si tratta di una tecnica di marketing ben precisa, un metodo sofisticato che porta le persone non solo ad acquistare di più, quindi a spendere più soldi del dovuto, ma anche a ingrassare inconsapevolmente. Andiamo a vedere nel dettaglio come funziona, così da fare maggior attenzione.

Le strategie commerciali che fanno ingrassare: come funziona la tecnica di marketing

Il marketing si sta muovendo verso metodi molto più sofisticati per spingere le persone agli acquisti, come il marketing sensoriale o l’esperienza del consumatore. Da qui è emerso il concetto di neuromarketing, che comprende le operazioni cerebrali coinvolte nel comportamento dei consumatori e permette alle aziende di definire cosa attrae di più e cosa scatena le loro emozioni.

bustina di patatine in mano

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Questa tecnica con il cibo è molto potente, perché adotta delle strategie ben precise per spingere i consumatori ad acquistare alcuni prodotti. In pratica, l’occhio sceglie prime del cervello, un suono particolare (come le patatine che “crocchiano”) fa venire fame; il profumo giusto può far ordinare un dolce, senza che se ne abbia voglia in quel preciso momento.

Come si può notare, quindi, è un metodo che si basa su colori, suoni e odori: tutto viene studiato dalle aziende nei minimi dettagli per stimolare il desiderio e le emozioni. Ci sono 8 strategie commerciali che fanno venire fame:

  1. Effetto framing: si percepisce un prodotto in modo diverso in base a come si presentano.
  2. Regola del tre: le aziende danno sempre tre opzioni ai consumatori, spingendoli a non acquistare quella più economica.
  3. Bias di ancoraggio: il primo prezzo o prodotto che si vede influenza tutto il resto.
  4. Psicologia dei colori: i colori evocano percezioni, emozioni e sapori.
  5. Sound branding: alcuni suoni (apertura di un pacchetto di patatine) fanno venire fame.
  6. Musica ambientale: la musica nei supermercati spinge i consumatori a tenerli dentro più tempo.
  7. Scent marketing: usano gli “odori di casa”, come il profumo del pane o del caffè.
  8. Scent triggering: i profumi attivano qualcosa nel cervello che spinge a ordinare un dolce.

Chi riesce a non farsi coinvolgere da queste strategie, sicuramente riuscirà a non ingrassare e spendere meno del dovuto. Basta solo pensarci.

Parole di Isabella I.

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

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