Tutti pazzi per la zucca, ma sai quali sono gli effetti sul corpo? La verità è sorprendente - buttalapasta.it
In questo periodo tutti mangiano la zucca e la fanno in mille modi, ma lo sapete i veri effetti sul corpo? La verità lascerà tutti di stucco.
Proprio come le sue cugine zucchine, anche la zucca è una cucurbitacea originaria del Nord America. Fa parte da moltissimi anni, come i fagioli o il mais, della dieta tradizionale dei popoli nativi americani. Oggi il suo consumo si è diffuso in tutto il mondo, soprattutto nel periodo delle festività di Halloween e Ognissanti, oppure nel Giorno del Ringraziamento per rimanere oltreoceano.
È un alimento che piace molto perché in cucina ha una versatilità incredibile e sono davvero tante le ricette che si possono realizzare con la zucca. È ottima per preparare dei risotti cremosi eccezionali, ma anche puree, minestre o addirittura essere un ingrediente prezioso per la realizzazione di dolci e torte. Senza contare il fatto che può essere inserito tranquillamente anche elle diete vegane o vegetariane. Un gusto sorprendente, ma non tutti conoscono quali sono i reali benefici della zucca e quali sono gli effetti sul corpo delle persone che la consumano abitualmente.
Oltre alla sua incredibile versatilità culinaria, la zucca apporta tantissimi benefici al corpo delle persone, rendendola così un alimento imprescindibile nelle diete. È un ortaggio che si associa all’autunno ed è ricco di nutrienti per la salute. Grazie al suo sapore delicato e dolce, la zucca si presta perfettamente a diverse ricette, come la squisita torta di zucca e carote da provare subito.
Quali sono i reali benefici della zucca: gli effetti sono incredibili – buttalapasta.it
Tornando ai vantaggi per la salute, la zucca ha un altissimo contenuto di vitamine e minerali. Un ortaggio noto per avere moltissima vitamina A, essenziale per la salute degli occhi e per il sistema immunitario. A ciò bisogna aggiungere che la zucca contiene molto potassio, prezioso perché contribuisce in modo netto a regolare la pressione sanguigna e mantenere il cuore sano.
Grazie alle tante fibre presenti in questo alimento, ogni persona può beneficiare di un miglior funzionamento del sistema digestivo, perché è un ortaggio che promuove la sazietà e facilità il transito intestinale. Oltre a tutti questi benefici appena elencati, non possiamo non sottolineare che la zucca è nota soprattutto per le sue incredibili proprietà antiossidanti.
La presenza fondamentale di carotenoidi combattono costantemente i radicali liberi nel corpo di ogni persona. Si tratta di composti essenziali che riducono le malattie croniche, come alcuni tipi di cancro e le malattie cardiovascolari. Le proprietà anti-infiammatorie dell’ortaggio contribuiscono inoltre a ridurre il rischio di processi infiammatori nell’organismo, garantendo un benessere generale.
Per concludere, come possiamo vedere la zucca è un super alimento da inserire in qualsiasi dieta. È fantastica anche per coloro che devono perdere peso, in quanto ha una densità calorica bassa ed un alto contenuto di fibre e acqua, per questo è un’alleata favolosa per chi segue un regime dietetico equilibrato.
Prova la mia marmellata salata di castagne, una variante geniale, deliziosa e da utilizzare in…
In questo periodo dell'anno è tornato sulle nostre tavole anche il melograno: ecco come usare…
Devi proprio provarli i miei gnocchi con crema di peperoni, sono così avvolgenti che non…
La torta di mele, senza ombra di dubbio, è uno dei dolci che più spesso…
I dati da consultare allo scopo di evitare delle eventuali conseguenze per la salute, che…
Ero stufa di fare storie ogni volta che cucinavo il cavolfiore e ho scovato una…