Tutti pazzi per l'avocado toast: da quando l'ho assaggiato ho capito perché, è divino

avocado toast con uova

Tutti pazzi per l'avocado toast: da quando l'ho assaggiato ho capito perché, è divino - buttalapasta.it

Da un po’ di tempo sentivo parlare dell’avocado toast e della sua bontà: ho deciso di assaggiarlo e, devo dire, è strepitoso quindi oggi me lo faccio per pranzo.

Di fronte ad alcune ricette storciamo il naso perché ci sembrano strane, fuori dagli schemi. In genere succede con quelle pietanze che arrivano da lontano, straniere ma, poi, ci basta assaggiarle per capire che, invece, possono rivelarsi dei capolavori. Per me è stato così con l’avocado toast: ne sentivo parlare di continuo e quando mi sono decisa a prepararlo e provarlo, ecco il colpo di fulmine: oggi me lo faccio per pranzo, divino!

Partiamo dal presupposto che, nonostante la ricetta di base preveda alcuni ingredienti, per quanto riguarda poi la farcitura possiamo sempre optare per ciò che preferiamo a livello di gusto personale. Per il resto, come vedrete, la ricetta è facile e veloce, perfetta tanto per un pranzo sfizioso che per una cena veloce.

La ricetta dell’avocado toast: sfizioso e saporito, ora capisco per tutti ne vanno matti

Ho usato spesso l’avocado in cucina per realizzare piatti originali e saporiti. Ricordate la mousse che vi ho proposto nel periodo delle feste, da spalmare su bruschette e tartine? Ecco, l’avocado toast prevede un procedimenti simile per quanto riguarda la crema. Di seguito vi spiego tutto nel dettaglio comprese dosi ed ingredienti.

Ingredienti per 4 persone

  • 4 fette di pane casareccio;
  • 4 fette di salmone affumicato;
  • 1 avocado;
  • sale e pepe quanto basta;
  • olio d’oliva quanto basta;
  • un cucchiaio di succo di limone;
  • 4 uova.

Preparazione

fetta di avocado toast in un piatto

La ricetta dell’avocado toast: sfizioso e saporito, ora capisco per tutti ne vanno matti – buttalapasta.it

  1. Per prima cosa dedichiamoci al pane: andiamo a inumidire con un cucchiaio d’olio una padella antiaderente e una volta calda adagiamo il pane, lasciando dorare su entrambi i lati;
  2. Intanto prepariamo le uova: sull’avocado toast sono perfette in camicia quindi riempiamo un pentolino con dell’acqua, uniamo due cucchiai di aceto di vino bianco e portiamo a bollore. A questo punto iniziamo a mescolare con un cucchiaio o un mestolo tenendo la fiamma dolce e lasciamo cadere all’interno il primo uovo;
  3. Quando l’albume risulterà compatto e sodo solleviamo dall’acqua, sgoccioliamo e sistemiamo in un piattino e ripetiamo per tutte le uova;
  4. A questo punto occorre dedicarci all’avocado: laviamolo e tagliamolo a metà, eliminiamo il nocciolo e scaviamo la polpa;
  5. Riversiamo in una ciotola e schiacciamo con una forchetta poi aggiungiamo il succo di limone e mescoliamo;
  6. Aggiustiamo il sale e il pepe a nostro gusto;
  7. Siamo pronti per comporre i nostri avocado toast: spalmiamo la crema di avocado sulle fette di pane, quindi ricopriamo col salmone affumicato e sopra mettiamo l’uovo. Al primo morso sarà una festa di sapori.

Consiglio extra: poiché non amo il salmone, io ne preparo sempre uno senza. Vi assicuro che viene comunque squisito.

Parole di Angelica Gagliardi

Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.

Potrebbe interessarti