Di Francesca Simonelli | 17 Agosto 2025

Un barattolo di ceci e la cena è salva: scommetto che tonnati non li hai ancora assaggiati, sono il meglio dell'estate - buttalapasta.it
Non hai mai mangiato i ceci tonnati, sono la cena perfetta durante il mese di agosto: ecco come si preparano, è un’insalata fresca e gustosa che piacerà a tutta la famiglia.
Durante il periodo estivo è quasi impensabile per molte persone mangiare i legumi. Lenticchie, fagioli, ceci, piselli, sono molto importanti nell’alimentazione di grandi e piccoli perché ricchi di proteine e vitamine, ma sono ideali durante il periodo invernale e autunnale, quando fuori fa freddo e si ha voglia di un bel piatto caldo per riscaldarsi.
D’estate invece diventa impossibile mettersi a tavola a mangiare zuppe o piatti fumanti, ma in realtà per i legumi si possono trovare delle ricette alternative. Avete mai provato, ad esempio, le lenticchie all’insalata? E i fagioli con il tonno e le cipolle rosse di Tropea? Anche questo genere di insalata è molto gustosa e si può tranquillamente mangiare quando le temperature sono alte. Per quanto riguarda i ceci, invece, potete provare la ricetta che vi proponiamo, una vera delizia semplice da preparare e anche particolarmente sana e genuina.
Stiamo parlando dei ceci tonnati, un piatto perfetto per i vostri pranzi estivi sulla spiaggia o anche a casa. La particolarità di questa pietanza è che non ha bisogno di alcuna cottura, perché tutti gli ingredienti sono freschi e stanno benissimo tra di loro. I ceci andranno lessati, ma se comprate quelli in barattolo non avrete bisogno di metterli in pentola, potrete semplicemente scolarli e poi condirli. Volete sapere come si fanno?
I ceci tonnati sono il piatto dell’estate: niente cottura, metti tutto insieme e senti che goduria, ecco la ricetta
Se vi piacciono i legumi ma non avete alcuna intenzione di mangiare zuppe e piatti caldi durante il periodo estivo, dovete assolutamente provare questa ricetta. E’ un ottimo modo per mangiare i ceci anche ad agosto, perché non ha bisogno di alcuna cottura ma solo di mettere tutti gli ingredienti insieme. Il risultato sarà un piatto fresco, profumato, gustoso e soprattutto cremoso, grazie alla presenza della salsa tonnata. La ricetta, dunque, è facilissima, scopriamo tutti i passaggi.

I ceci tonnati sono il piatto dell’estate: niente cottura, metti tutto insieme e senti che goduria, ecco la ricetta – buttalapasta.it
Ingredienti per 4 persone
- 500 g di ceci in barattolo già lessati
- 150 g di tonno
- 15 pomodorini freschi
- 2 cucchiai di salsa tonnata
- 1 cipolla rossa di Tropea
- olive nere q.b.
- rucola q.b.
- olio evo q.b.
- sale q.b.
- succo di un limone q.b.
Preparazione
- Per prima cosa scolate i ceci e metteteli in una ciotola insieme al tonno, le olive nere, la cipolla rossa tagliata a fettine sottili e la rucola.
- In un’altra ciotolina unite la salsa tonnata, il succo di limone e l’olio evo e mescolate per bene, così da ottenere una cremina profumata.
- Unite l’insalata di ceci alla salsina di condimento e aggiungete anche i pomodorini lavati e tagliati a metà. Aggiustate di sale e la vostra insalata di ceci tonnati sarà pronta.
Potete tenerla un po’ in frigorifero prima di gustarla, anzi potete anche mangiarla il giorno dopo perché è irresistibile sia a temperatura ambiente che fredda. Piacerà a tutta la famiglia. Buon appetito!
Parole di Francesca Simonelli