Un giro al supermercato e stasera sporco nulla: la friggitrice ad aria mi salva pure quando ho ospiti a cena

panini alla pizza

Un giro al supermercato e stasera sporco nulla: la friggitrice ad aria mi salva pure quando ho ospiti a cena (Foto: Gemini - Buttalapasta.it)

Stasera per cena preparo un piatto semplice, ma sfizioso senza sporcare nulla ed utilizzando solo pochi ingredienti.

Zero voglia di cucinare? Quest’idea semplice e sfiziosa ti risolve la cena in un battibaleno. Ti bastano pochi ingredienti facilmente reperibili al supermercato, 15 minuti di tempo e l’aiuto della friggitrice ad aria ed il pasto è servito. Io ancora non ci credo che esista una ricetta così veloce e buona da realizzare! I miei figli e mio marito la adorano, almeno siamo tutti felici!

Ora, però, non perdiamo altro tempo ed andiamo a preparare il nostro piatto di oggi: dei gustosissimi panini fatti con l’impasto della pizza, rapidi ed accattivanti. Li metti in friggitrice ad aria ed il gioco è fatto.

Panini pizza in friggitrice ad aria: la ricetta veloce per le cene dell’ultimo minuto

I panini pizza in friggitrice ad aria sono una ricetta semplice e veloce da realizzare. Li puoi portare in tavola quando non hai voglia di cucinare oppure quando hai a casa degli ospiti dell’ultimo momento. In questo caso, puoi servirli anche come antipastino, prima della portata principale. In alternativa, puoi provare a fare la pizza baciata.

panini con pomodoro e mozzarella

Panini pizza in friggitrice ad aria: la ricetta veloce per le cene dell’ultimo minuto (Foto: Gemini – Buttalapasta.it)

Ingredienti per 6 panini

  • 1 rotolo di pasta per la pizza;
  • 120 grammi di mozzarella per la pizza;
  • 250 grammi di polpa di pomodoro;
  • olio extravergine d’oliva q.b.;
  • parmigiano o pecorino grattugiati q.b.

Preparazione

  1. I panini pizza sono un’idea furbissima da portare in tavola come piatto unico oppure come antipasto quando a casa si hanno degli amici. Per farli, inizia a srotolare la pasta della pizza confezionata su un piano da lavoro.
  2. Ricava dei dischetti con l’aiuto di un coppa pasta e poi ‘sporcali’ con un po’ di polpa di pomodoro, una generosa manciata di parmigiano o di pecorino grattugiato ed un po’ di mozzarella tagliata a cubetti.
  3. Piega i dischetti a metà. sigilla i bordi e poi sistema i panini ottenuti sul cestello della friggitrice ad aria, coperto con un foglio di carta da forno.
  4. Spennella la superficie con un filo d’olio extravergine d’oliva ed aziona l’elettrodomestico a 170 gradi per 10 minuti.
  5. Trascorso il tempo necessario, gira i panini dall’altro lato e continua a cuocere a 180 gradi per altri 5 minuti. Et voilà: trasferisci tutto su una teglia o su un vassoio e la cena è servita!

Il consiglio extra: ovviamente puoi personalizzare il ripieno aggiungendo del prosciutto cotto, dello speck, della mortadella o del salame a cubetti e puoi sostituire la mozzarella con la scamorza o con la provola. Se a casa non hai la friggitrice ad aria, puoi cuocere i panini pizza in forno ventilato a 180 gradi per 25 minuti.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti