Un integratore naturale strepitoso, sazia e fa dimagrire: lo trovi proprio ad ottobre, mettilo nella lista della spesa

Integratore naturale

Ecco l'integratore naturale che non sapevi di volere (Buttalapasta.it)

Una mela al giorno toglie il medico di torno! Sarà davvero così? Vediamo quale mela ci propone la stagione autunnale!

L’autunno porta con sé una vasta gamma di prodotti freschi e deliziosi, e uno dei tesori di questa stagione è la mela annurca. Ne hai mai mangiata una? Questa mela, che si distingue dalle mele normali sia per colore sia per dimensioni, non solo è un piacere per il palato ma può anche essere un alleato prezioso nella tua lotta per una vita sana e un peso corporeo ottimale.

Sono, infatti, diversi i benefici che può apportare. Ha solo circa 45 calorie e dà un senso di sazietà molto forte. Vediamo assieme la sua origine e in che modo può aiutarci nelle nostre giornate autunnali!

La mela annurca: un alleato per la salute

Questa mela denominata “mela annurca”, è una varietà originaria della Campania e si distingue per il suo colore rosso intenso, la polpa croccante e il gusto leggermente acidulo. E’ presente sul territorio Campano da oltre due millenni. Negli scavi di Ercolano è stata raffigurata in dipinti ritrovati nella Casa dei Cervi. Proprio grazie alla sua origine, viene considerato un frutto simbolo di qualità ed eccellenza. Le condizioni climatiche particolarmente favorevoli della “Campania felix”, lo rendono un’eccellenza. Viene definita “la regina delle mele”.

Questa mela è un concentrato di benefici per la salute, ricca di vitamine, minerali e antiossidanti. E’ un cibo ricco la vitamina C, che sostiene il sistema immunitario, e di fibra, che favorisce la digestione. Come mai dà un grande senso di sazietà? La fibra presente nella mela annurca aiuta a mantenere una sensazione di sazietà più a lungo, in questo modo eviterai di fare merende poco salutari. 

mele

I molteplici usi di questa mela ti stupiranno (Buttalapasta.it)

Che dire degli antiossidanti? Le ricerche del Dipartimento di scienza degli alimenti dell’Università di Napoli Federico II, hanno dimostrato che gli antiossidanti presenti nella mela annurca aiutano a combattere lo stress ossidativo e a proteggere le cellule dai danni. E’ ottima se sei a dieta, grazie alla sua bassa densità calorica e all’alto contenuto di fibre, ma anche se non lo sei! Puoi includere una o due mele annurca al giorno nella tua dieta senza preoccuparti di introdurre troppe calorie.

Oltre a essere gustata fresca come spuntino, può essere utilizzata in molti modi in cucina. Puoi aggiungerla ad insalate, preparare succhi freschi o persino cuocerla per creare deliziose salse per accompagnare piatti di carne. Puoi usarla anche per numeri dolci e dessert. Non può mancare una bella torta di mele autunnale!

Nonostante i numerosi benefici, è importante consumare la mela annurca con moderazione. Per alcune persone, il suo contenuto di zuccheri naturali potrebbe essere un problema, quindi chi soffre di diabete dovrebbe prestare attenzione alle porzioni. Inoltre, se hai delle allergie alimentari sarebbe opportuno consultare un medico.

Parole di Paolo Ferro

Potrebbe interessarti