Un+paio+di+acciughe%2C+un+po%26%238217%3B+di+burro+e+ovviamente+spaghetti%3A+salvo+il+pranzo+di+oggi+senza+sporcare+la+cucina
buttalapastait
/articolo/un-paio-di-acciughe-un-po-di-burro-e-ovviamente-spaghetti-salvo-il-pranzo-di-oggi-senza-sporcare-la-cucina/223860/amp/
Primi Piatti

Un paio di acciughe, un po’ di burro e ovviamente spaghetti: salvo il pranzo di oggi senza sporcare la cucina

Mi bastano delle acciughe e un po’ di burro per fare degli spaghetti veloci e gustosissimi: con questa ricetta non sporco nemmeno la cucina.

Come sempre in settimana sono di corsa e non so mai che cosa preparare di veloce e gustoso per pranzo. Per fortuna che in casa ho del burro e qualche acciuga per fare degli spaghetti velocissimi e allo stesso tempo gustosi. Con questa ricetta ci vuole davvero poco per portare in tavola un pasto ricco e nutriente!

Nonostante infatti la sua semplicità questo primo è una vera bomba e piace sempre a tutti. Soprattutto a me che in un battibaleno salvo il pranzo senza nemmeno sporcare la cucina. Non perdiamo quindi altro tempo e vediamo subito come si prepara questa ricettina lampo super sfiziosa.

Spaghetti burro e acciughe: con questa ricetta veloce salvo il pranzo e non sporco nulla

I miei spaghetti burro e acciughe sono una vera manna dal cielo! Si fanno in pochissimo tempo, senza nemmeno sporcare la cucina. Così posso portare in tavola un primo piatto gustoso e nutriente con il minimo sforzo. Quando l’avrai assaggiato, anche tu vorrai farlo sempre e lo utilizzerai come asso nella manica da giocarti quando non hai tempo per stare ai fornelli. Ecco come si prepara.

Spaghetti burro e acciughe: con questa ricetta veloce salvo il pranzo e non sporco nulla (Fonte: Instagram @cucina.pirata – Buttalapasta.it)

Ingredienti per 4 persone

  • 320 grammi di spaghetti;
  • 50 grammi di burro;
  • 4 filetti di acciughe;
  • pangrattato q.b.;
  • granella di pistacchi q.b.;
  • olio extravergine d’oliva q.b.;
  • sale q.b.

Preparazione

  1. Per fare questo primo salva pranzo veloce e gustoso comincia a mettere una pentola d’acqua salata per la pasta sul fuoco.
  2. Nel frattempo, fai sciogliere il burro in una padella e poi aggiungi i filetti di acciughe.
  3. Aspetta che anche questi si sfaldino un poco e in un’altra padella metti a tostare una manciata di pangrattato con un po’ di granella di pistacchi ed un filo d’olio extravergine d’oliva.
  4. Continua così finché il pangrattato non sarà diventato bello dorato e poi spegni il fuoco e tieni da parte.
  5. Quando la pasta sarĂ  cotta, scolala e travasala in padella con il burro e le acciughe.
  6. Amalgama bene il tutto, aggiungendo se serve un mestolo d’acqua di cottura per mantecare, e completa il piatto con il mix di pangrattato e granella di pistacchi tostato.
  7. Se vuoi, aggiungi anche un pizzico di peperoncino e del prezzemolo fresco tritato al coltello e poi porta in tavola.

Hai visto? In pochissimo tempo sarai riuscito a preparare un piatto buono e bello nutriente. Da non credere! Se ti è piaciuta questa ricetta prova anche lo spaghettino saporito e veloce di Bruno Barbieri.

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'UniversitĂ  degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtĂ  editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Torta di carote, di sicuro non l’hai mai fatta con questa crema speciale: ad ogni fetta ti sembra di volare

Buona la torta di carote, ma con questa crema speciale lo è ancora di piĂą:…

9 minuti ago

Hai visto il metodo per fare la spesa che spopola sui social? Cos’ha di speciale

Esiste una tipologia precisa per fare la spesa in maniera virtuosa, che ti permette di…

1 ora ago

Ministero della Salute, si allarga la lista del latte ritirato: tutte le marche coinvolte

Arriva dal Ministero della Salute un provvedimento legato al latte, la lista dei prodotti e…

2 ore ago

Spaghetti con crema di barbabietole pinoli e feta, un’esplosione di colore per un piatto dalle diverse consistente che ti farĂ  leccare i baffi

Provate oggi stesso questa ricetta per assaporare un bel piatto di spaghetti con la crema…

3 ore ago

Volevo fare il pulled pork ma tutti mi dicevano fosse difficile: ora ho la ricetta veloce e non ci rinuncio piĂą

Con questa ricetta veloce il pulled pork lo faccio nel giro di poco tempo e…

3 ore ago

Cercavo un piatto saporito sia caldo che freddo: ho risolto con un po’ di lenticchie e pomodori

Ero alla ricerca di un primo piatto che fosse buono sia caldo che freddo e…

4 ore ago