Un piatto così a Natale non se lo aspetta nessuno: con gli gnocchi viola di Alessia Mancini non hai rivali

gnocchi di rapa con fonduta di parmigiano e Alessia Mancini

Un piatto così a Natale non se lo aspetta nessuno: con gli gnocchi viola di Alessia Mancini non hai rivali (Buttalapasta.it)

Con gli gnocchi viola di Alessia Mancini fai un vero figurone con gli ospiti a Natale: semplici da fare, ma veramente scenografici.

Nelle ultime settimane la bravissima ed affascinante conduttrice televisiva Alessia Mancini ha pubblicato sui suoi profili social diverse ricette perfette da proporre ai propri ospiti a Natale. Stavolta ha stupito tutti con un primo piatto inaspettato: gli gnocchi viola. Una ricetta semplice da realizzare e al tempo stesso scenografica, che conquisterà di sicuro amici e parenti.

Se vuoi provarla, non ti resta che continuare a leggere il nostro articolo. Nei prossimi paragrafi potrai infatti trovare la lista degli ingredienti ed il procedimento spiegato passo passo. Io li ho già assaggiati e ti posso assicurare che sono strepitosi!

A Natale… gnocchi viola: la ricetta di Alessia Macini che lascia tutti a bocca aperta

Per il menu di Natale di sicuro tutti i tuoi ospiti si aspettano come primo piatto una bella lasagna, dei cannelloni o al massimo un altro tipo di pasta al forno. Se vuoi stupirli e lasciarli a bocca aperta, porta in tavola gli gnocchi viola di Alessia Mancini. Non solo sono buonissimi, ma sono anche belli da vedere. Prova anche la sua torta salata a fisarmonica con pere e brie.

Alessia Mancini prepara gnocchi di rapa

A Natale… gnocchi viola: la ricetta di Alessia Macini che lascia tutti a bocca aperta (Fonte: Instagram @alessiamanciniofficial – Buttalapasta.it)

Ingredienti per 4 persone

  • 700 grammi di patate;
  • 300 grammi di rape;
  • 300 grammi di farina 00;
  • 1 uovo;
  • sale q.b.

Per il condimento

  • 300 grammi di pecorino romano grattugiato;
  • 200 millilitri di panna fresca o da cucina;
  • pepe q.b.;
  • noce moscata q.b.;
  • germogli o fiori eduli q.b. (facoltativo).

Preparazione

  1. Per fare gli gnocchi viola di Alessia Mancini, comincia a lessare le patate insieme alle rape in una pentola d’acqua bollente leggermente salata. Ci vorranno 30 minuti circa.
  2. Una volta pronte, schiaccia le patate all’interno di una scodella con l’aiuto di uno schiacciapatate, così che venga via la buccia, e frulla le rape con un mixer da cucina.
  3. Unisci la purea ottenuta alle patate schiacciate ed aggiungi l’uovo, il sale e la farina.
  4. Mischia tutto con un cucchiaio o una forchetta e, quando gli ingredienti avranno cominciato ad amalgamarsi, trasferisci il composto su una spianatoia infarinata e continua a lavorarlo a mano, fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo.
  5. Stacca dei pezzetti di composto e ricava dei filoncini da cui poi andrai a realizzare dei tocchetti per fare gli gnocchi.
  6. In un pentolino scalda la panna ed aggiungi anche il pecorino grattugiato, una grattata di pepe ed un po’ di noce moscata.
  7. Mescola a fuoco basso fino ad ottenere una consistenza cremosa e cuoci gli gnocchi in una pentola d’acqua salata bollente, finché non verranno a galla.
  8. Scolali e preparati ad impiattare. Versa la fonduta di pecorino su un piatto e adagiaci sopra gli gnocchi. Decora con ancora un filo di fonduta e, se vuoi, completa il piatto con i germogli o i fiori eduli e porta subito in tavola.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti