Di Angelica Gagliardi | 6 Novembre 2025

Un po' di zucchero e le scorze di limone: senza spendere un soldo prepari una chicca da acquolina assicurata - buttalapasta.it
Se butti sempre le scorze di limone è il momento di smettere: con un po’ di zucchero e un goccio d’acqua tiri fuori una chicca da leccarsi le dita.
Sentiamo spesso parlare di come riciclare e riutilizzare molti ingredienti, così come le loro bucce e scorze. A volte si tratta di trucchetti utili in casa, come legate al pulire o profumare ambienti e superfici. Forse non tutti sanno, però, che in alcuni casi è possibile tirar fuori, da quello che consideriamo un semplice avanzo, delle vere e proprie delizie. Come nel caso delle scorze di limoni: un po’ di zucchero e un goccio d’acqua ed ecco una chicca che ti farà leccare le dita.
Di sicuro molti di noi hanno visto o assaggiato questa prelibatezza senza sapere di poterla realizzare in casa in poche mosse. Se, quindi, avete l’abitudine di buttare via le bucce di limone vi consiglio di smettere subito: così vi faranno perdere la testa.
La ricetta delle scorze di limone candite: golosissime da sole o per decorare e farcire qualsiasi dolce
Come dicevamo poco fa, buttare via scorze e bucce di alimenti solo perché considerate inutili è spesso un errore che in molti commettono. Nella maggior parte dei casi, infatti, è possibile usarle in modi inaspettati e risparmiare perfino qualche soldo. Un esempio? Vi abbiamo parlato di come servirvi di quelle di cipolla e, bisogna ammetterlo, si tratta di idee e soluzioni davvero furbe e geniali. Niente, però, batte questa ricetta a base di scorze di limone: grandi e piccini non ne avranno mai abbastanza.
Ingredienti
- 350 grammi di scorze di limone;
- 360 grammi di zucchero bianco + per spolverare;
- 360 ml di acqua.
Preparazione

La ricetta delle scorze di limone candite: golosissime da sole o per decorare e farcire qualsiasi dolce – buttalapasta.it
- Per prima cosa assicuriamoci di lavare con cura le bucce di limone;
- Andiamo quindi a tagliarle a fiammiferi o pezzetti, come preferiamo;
- Scaldiamo un tegame d’acqua sul fuoco e immergiamo le bucce di limone per qualche minuto;
- Scoliamole e torniamo a immergerle di nuovo, sempre per 3 o 4 minuti al massimo;
- Sgoccioliamole per bene, a questo punto e teniamo da parte;
- In un tegame dal fondo spesso riversiamo lo zucchero e l’acqua;
- Portiamo sul fuoco a fiamma dolce e riversiamo all’interno le bucce di limone;
- Lasciamo sfiorare il bollore mescolando spesso, fino a quando lo sciroppo non sarà quasi del tutto ristretto;
- Andiamo a togliere le bucce di limone dal tegame, sgocciolandole con cura e distribuendole su una teglia foderata di carta da forno;
- Lasciamo asciugare lo sciroppo (vi consigliamo di attendere una notte ma, se non resistete, almeno qualche ora);
- A questo punto spolveriamo le bucce di limone con dello zucchero bianco e sistemiamole in una ciotola: tutte da gustare!
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.