Di Angelica Gagliardi | 2 Luglio 2025

Un rotolo di sfoglia e un barattolino di pesto: queste girelle sono così sfiziose che spariscono appena uscite dal forno - buttalapasta.it
Avevo un barattolino di pesto da consumare e poche idee per la cena: mi è bastato un rotolo di pasta sfoglia per risolvere il problema e queste girelle sono sparite appena uscite dal forno.
Adoro quando riesco a riciclare ciò che ho già in casa per cucinare un pranzo o una cena da leccarsi i baffi. Oggi ho trovato un barattolino di pesto ormai prossimo alla scadenza e mi è bastato un rotolo di pasta sfoglia per pasticciare una stuzzicheria che ha conquistato l’intera famiglia: non ho fatto in tempo e tirarle fuori dal forno che queste girelle erano già sparite.
Certo, quando fa caldo il forno non è proprio il nostro miglior alleato, ma se si tratta di usarlo solo per pochi minuti si può anche fare un’eccezione. E il gusto unico di questa stuzzicheria vale ogni minuto del tempo che gli ho dedicato.
La ricetta delle girelle di sfoglia al pesto: friabili e sfiziose, una stuzzicheria mai vista
Inizialmente pensavo di farci un antipasto, ma poi mi sono resta conto che aggiungendo qualche altro ingrediente potevo servire queste girelle come cena vera e propria: così ho fatto e non sono rimasta delusa. Tranquilli, resta sempre una ricetta semplicissima, lampo ed economica, perfetta per tutta la famiglia: provare per credere.
Ingredienti per 6 girelle
- 1 rotolo di pasta sfoglia;
- 1 barattolino di pesto;
- 100 grammi di speck (o un altro affettato);
- 1 tuorlo;
- Sale e pepe quanto basta.
Preparazione

La ricetta delle girelle di sfoglia al pesto: friabili e sfiziose, una stuzzicheria mai vista – buttalapasta.it
- Stendiamo il rotolo di sfoglia su di un ripiano foderato e andiamo a spalmare su tutta la superficie il nostro pesto, aiutandoci con un cucchiaio o una spatola;
- Ricopriamo con lo speck a fettine;
- Andiamo a tagliare a strisce, seguendo il senso verticale;
- Arrotoliamo ogni striscia su se stessa a formare una girella con il pesto all’interno;
- Adagiamo le girelle in una teglia da forno foderata;
- Sbattiamo un tuorlo d’uovo in una ciotola con un pizzico di sale e pepe;
- Usiamolo per spennellare le girelle;
- Portiamo in forno a 180 gradi e lasciamo cuocere fino a quando la sfoglia non sarà ben dorata;
- Lasciamo intepidire le girelle e serviamo: da leccarsi le dita!
Consiglio extra: possiamo aggiungere alla crema di pesto qualsiasi cosa per il ripieno delle girelle. Pomodori, formaggi, tutto ciò che ci viene in mente o che dobbiamo consumare tra frigo e dispensa andrà bene e ci regalerà una sfiziosità unica.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.