Un solo cucchiaio di questo contrasta colesterolo e glicemia, pulisce le arterie e ti sazia: provalo subito

Una donna che mangia alimenti sani a colazione

Un solo cucchiaio di questo contrasta colesterolo e glicemia, pulisce le arterie e ti sazia: provalo subito - buttalapasta.it

Per contrastare colesterolo e glicemia puoi fare ricorso ad un alimento sanissimo e che renderà più buoni tanti piatti, dalla colazione a finire con la cena. È pienissimo di nutrienti fondamentali.

Colesterolo e glicemia sono due delle più grandi problematiche per la salute in tutto il mondo. Ad ogni latitudine ci sono tante persone soggette a queste due patologie, o che hanno una condizione tale da potere finire con l’essere esposte in futuro. E colesterolo e glicemia sono anche due malattie i cui risvolti possono risultare estremamente nocivi. Con entrambe si può anche morire, nei casi più avanzati ed acuti. E non esiste una cura definitiva, nello specifico del diabete. Per evitare di avere glicemia alta ed ipercolesterolemia è necessario mangiare bene.

E per mangiare bene, si intende il seguire una alimentazione sana e naturale, equilibrata, ma comunque fatta anche di piacevoli divertissement ogni tanto. Almeno una volta a settimana ci sta una pizza condita, uno snack dolce o salato, purché non si esageri. Sono le quantità a fare la differenza sia in una dieta seguita per perdere peso che in uno schema alimentare concepito per abbassare colesterolo e glicemia.

Che benefici hanno i semi di chia?

Difatti contro queste due patologie è molto consigliato il seguire una alimentazione sana, che possieda molte fibre ed antiossidanti in particolare. Tanti sono gli alimenti che ti possono aiutare in questo, tra frutta e verdure fresche di stagione, legumi, semi, cereali. Ed in particolare c’è un alimento naturale che sarà un baluardo importantissimo contro colesterolo alto e glicemia, se prenderai l’abitudine di mangiarne tutti i giorni.

Sono i semi di chia a darti un boost in più contro colesterolo e diabete. Dotati di fibre e di antiossidanti, i semi di chia purificano anche l’organismo dalla presenza di tossine e contengono anche proteine e sali minerali vari, su tutti calcio, magnesio, fosforo e manganese.

Dei semi di chia ed uno yogurt

Che benefici hanno i semi di chia? – buttalapasta.it

I semi di chia sono dotati di un elevato potere saziante, come dimostrato da alcune osservazioni compiute da esperti in ambito alimentare della Harvard TH Chan School of Public Healt. E sono di aiuto per il transito intestinale e per l’apparato cardiocircolatorio, ma apportano benefici importanti anche alle ossa, contro il dolore delle articolazioni (merito rispettivamente del calcio e dell’acido alfa-linoleico che i semi di chia contengono, n.d.r.).

Quanti semi di chia si possono mangiare al giorno?

E sono una grossa fonte di acidi grassi omega 3, i cosiddetti grassi buoni che riducono il pericolo di incorrere in infarto ed ictus, migliorando la pressione del sangue. Poi i semi di chia possono essere mangiati a colazione ma anche in alcuni piatti da gustare a pranzo e a cena. Ed anche negli altri due pasti principali della giornata, ovvero lo spuntino a mattino inoltrato e la merenda nel pieno pomeriggio.

Li puoi gustare messi in uno yogurt bianco o greco, anche con un frutto fresco di stagione tagliato a pezzi. Ed in budini, frullati, insalati, porridge e persino nei dolci.

Yogurt con semi di chia, kiwi e fragole

Quanti semi di chia si possono mangiare al giorno? – buttalapasta.it

Oppure li puoi aggiungere ad una tazza di latte o ad un semplice bicchiere d’acqua, oppure ancora li puoi mangiare da soli, sgranocchiandoli come fossero uno snack. Ti aiuteranno a stare sempre bene. Sarà sufficiente anche solo un cucchiaio di questo super cibo naturale e sano, all’incirca 30 grammi al giorno. Ma se hai caldo c’è un’altra bontà che puoi preparare per stare subito meglio.

Parole di Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Potrebbe interessarti